GuidaViaggi: Notizie sul turismo. Agenzia stampa per il  settore turistico e viaggi
AREA UTENTI | CHI SIAMO & CONTATTI | PER LA TUA PUBBLICITÀ | HOME
You need to upgrade your Flash Player
 GV BUSINESS
 GV BUSINESS NOTIZIE
Partner de Il sole 24 ore
 SERVIZI ONLINE
 EVENTI
Nofrills
Meeting Swiss
Martedi Turismo

LOGIN
Username

Password

Salva la password




 POLL GUIDAVIAGGI
 GVBUSINESS  

GuidaViaggi Business

Destinazioni
Cipro

Hotel, ristoranti & shopping

- Dove dormire
A Cipro il livello delle strutture alberghiere è di alto livello, e praticamente ogni hotel a quattro e cinque stelle è dotato di spazi congressuali. A Nicosia, ad esempio, il Cyprus Hilton (5*) dispone di 300 camere, a cui si sommano 11 sale modulabili che possono accogliere fino a 1000 persone in stile teatro o 2000 per un ricevimento. Sempre nella capitale, l’Hilton Park Nicosia (4*) è il più grande complesso per meeting e congressi della capitale, con ben 13 sale (www.hilton.com). A Limassol, oltre a strutture esclusive come il Four Season (5* lusso), c’è il Le Meridien Limassol Spa & Resort, con una grande piscina interna più altre quattro esterne, e 11 sale capaci di ospitare fino a 1000 invitati (www.lemeridien.com). A Pafos, un hotel ideale per gruppi numerosi grazie alle sue circa quattrocento camere e alle cinque sale conferenze, è l’Athena Beach Hotel (www.athena-cbh.com); nelle vicinanze sorge anche il Leptos Coral Bay, un cinque stelle dotato del più grande centro congressuale situato all’interno di un hotel: 7500 mq di spazi con 20 sale (www.leptoscalypso.com).

- Dove mangiare
Cipro è piena di ristoranti che propongono piatti provenienti da tutte le tradizioni gastronomiche del mondo. Se si escludono le cucine dei grandi alberghi, a Limassol gli abitanti della città preferiscono il Lefteris, a Germasogeia (tel. 00357 25 32511), situato sulla collina dietro la città: è il locale più vecchio e rinomato del paese, con un’atmosfera autentica sia sulla terrazza che all’interno. All’Art Café di Larnaca, invece, il menu propone piatti vegetariani, oltre ai più consueti piatti di carne e pesce (tel. 00357 24 653027), mentre a Nicosia l’indirizzo giusto è Mandri (tel. 0357 22 497200): una vecchia taverna a conduzione familiare, dall’atmosfera rustica, ma con una cucina superba. A Cipro, la mancia nei ristoranti non è obbligatoria, ma è una consuetudine abbastanza diffusa.

- Cucina
La cucina cipriota ha caratteristiche tipiche della cucina mediterranea con influenze mediorientali. I cibi sono vari e comprendono piatti a base di pesce, carne o vegetariani. Da provare il Mezè, la specialità cipriota più singolare, un assaggio di vari piatti tipici locali, che varia dalle 15 alle 25 portate. Altri cibi sono il Kebab (fette di agnello o maiale nella pita, tipico pane), la greca Mosaka (carne tritata con verdure). I dolci tipici sono la Kadeifi (torta di miele) e il Soujoukko. Il tutto accompagnato da vino locale o birra. Famosi sono il vino dolce ‘Commandaria’, la grappa ‘Zivania’, l'ouzo o raki (liquore a base di anice).

- Shopping
Articoli di abbigliamento, pelletteria e gioielli sono tra i principali acquisti, insieme ad oggetti dell'artigianato locale, quali vasi in argilla e ceramica, stoffe tessute a mano, articoli di rame e souvenir in vimini. Anche le specialità gastronomiche sono una forte attrazione, a cominciare dai vini, ai dolci tipici (tipo il sud-sukos, una catena di mandorle imbevute di mosto), ai formaggi (quali l'halloumi) o al prosciutto affumicato, detto chiromeri. Particolarmente rinomati i lavori di intreccio di canne e l’artigianato in legno.

Cipro
Hotel, ristoranti & shopping
Informazioni utili
Per saperne di più


Back


 SOCIAL
Facebook Twitter youTube RSS






GUIDAVIAGGI AZIENDA

Chi siamo
Per la pubblicità sui nostri media
Invio comunicati stampa
Links
Credits
Home
VISITATORI - TUO ACCOUNT

Area Utenti: Profilo & Password
Aiuti
Personal newsletter
GV UpDATE
GuidaViaggi Mobile
Prima visita?
Nuovi servizi
NETWORK

Cerco e Offro Lavoro
WebTv Guida Viaggi
Business Travel
Viaggiare informati
Viaggi, valige e salute
UTILITIES

Ricerche avanzate
Ricerche di mercato
Clima nel mondo
Manifestazioni
Operatività aeroporti
Scioperi
Vaccinazioni
EVENTI

NoFrills
Meeting Suisse
MARTEDIturismo
Photobook GuidaViaggi