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You and Sun prepara l’espansione a tutti i brand

04/11/2019 - numero Edizione 1580

Ha solo tre anni, ma è cresciuto con grande interesse il loyalty program di Alpitour World, You and Sun. “Partito a fine 2016, dimostra di avere convinto i consumatori finali, che sono sempre più interessati all’esperienza legata ai nostri viaggi”, afferma Marina Miccoli, Corporate Crm & Customer Care di Alpitour. “La numerica è cresciuta moltissimo ed il socio Alpitour mostra, rispetto al viaggiatore non socio, un comportamento maggiormente virtuoso in termini sia di frequenza sia di scontrino medio”.
Dunque chi è associato a You and Sun è un repeater che si muove sul lungo raggio “attento ai servizi aggiuntivi che il programma gli offre sia in volo che in struttura”. Un cliente che quando non viaggia è comunque interessato ai partner che erogano sconti o benefici per acquisti online e in negozio. Dal suo debutto il programma non è cambiato nella sua visione, che ha come obiettivo quello di offrire ai soci sconti e agevolazioni prima di viaggiare e dopo aver viaggiato. “La fedeltà viene premiata con vantaggi crescenti e servizi omaggio molto apprezzati – spiega Miccoli - tuttavia sono presenti nuove logiche di engagement che fanno leva sulla instant gratification del cliente stesso attraverso un gioco instant win, sponsorizzato sui social network e disponibile sulla piattaforma e-commerce Alpitour”.  Inoltre, il tour operator sta cercando di potenziare il coinvolgimento delle agenzie di viaggio nella Loyalty b2c introducendo un concorso rivolto ai banconisti con estrazione mensile di gift card afferenti ad industry retail, fashion, mass market. A livello di strategia, invece, il programma di loyalty si evolverà verso una logica maggiormente esperienziale da affiancare alle componenti di vantaggi concreti. “Questo – spiega la manager - per aumentare l'engagement e il dialogo con il cliente lungo tutto il customer journey, svincolando i momenti di interazione dal solo atto di acquisto e superando quindi la filosofia transazionale per premiare tutte le interazioni con il nostro brand”. Saranno inoltre attivate sinergie tra i diversi brand del Gruppo, “credendo nella loyalty come leva significativa di miglioramento delle nostre performance”. I tratti distintivi di You and Sun di Alpitour World sono, secondo Marina Miccoli, nell’effetto “Wow” raggiunto appena si entra nel club: “Ogni giorno i nostri clienti attraverso i social possono vincere un voucher per prenotare la loro prossima vacanza: ogni mese il programma regala una vacanza all inclusive nelle destinazioni più belle del mondo estraendo il vincitore tra i nuovi iscritti”.         



Letizia Strambi

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