EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Focus

MyVeratour va oltre il punteggio

04/11/2019 - numero Edizione 1580

Si tratta di un’area personale del cliente, con contenuti ad hoc

Veratour ha un ottimo patrimonio di repeater, con un cliente che è talmente integrato con il marchio da ricercarlo anche fuori dal periodo di viaggio, in serate tematiche, ancor prima che, attraverso i social network, fosse più facile interagire con il brand. In questo favorevole quadro emozionale costruito fin dagli esordi, nasce, nel 2017, myVeratour. Non si tratta solo di un loyalty program: è un’area personale del cliente, con contenuti esclusivi e ad hoc per lui. A ciò si aggiungono gli aspetti più simili ad un classico loyalty program attraverso iniziative come “Super-viaggiatore” un’operazione a premi cui possono partecipare solo gli iscritti myVeratour. “Siamo a 200.000 iscritti”, afferma Fabio D'Onorio, responsabile settore VeraStore & digital marketing. MyVeratour è un club molto attivo: “Il tasso di apertura delle newsletter inviate sulla base delle preferenze di viaggio espresse dagli utenti è pari al 30%, con un click rate del 10%; ciò dimostra una forte adesione tra i clienti, tanto più che Veratour non vende direttamente”. Infatti tutte le offerte inviate ai clienti iscritti a myVeratour sono da finalizzare nelle agenzie di viaggio, unico canale di vendita. Al momento del lancio del programma l’area riservata era nata per veicolare offerte esclusive, per beneficiarne l’utente doveva portare un coupon in agenzia di viaggio, una formula classica che ancora oggi è il cuore dell'iniziativa. “Tuttavia, visto il successo, dopo un anno abbiamo arricchito la nostra sezione riservata con sconti dedicati in occasione del lancio di nuovi villaggi, consulenza telefonica e chat con esperti di prodotto e con una operazione a premi che prevede gadget e sconti sugli extra alberghieri per i repeater e per coloro che prenotano in anticipo”, spiega D’Onorio.
Adesso, entro la fine del 2019, è prevista la terza release, che consentirà all’utente di fare preventivi e scegliere online l’agenzia dove effettuare la prenotazione.
Per diventare il Super-viaggiatore un iscritto myVeratour deve aver già viaggiato con il tour operator e prenotare la nuova vacanza in advanced booking, e nel 2020 per lui sono in arrivo nuovi gadget che possono essere scelti come premi.             



Letizia Strambi

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte