08/11/2012 - 17:16

Tripadvisor quantifica quante recensioni servono per coinvolgere


Il sito ha misurato le percentuali d’incremento delle pagine web visitate secondo il numero di commenti, foto e video postati


MESSAGGIO PROMOZIONALE
“Anche un piccolo aumento del numero di recensioni che un hotel riceve intensifica le visite sul sito”. E’ quanto rivela Tripadvisor dopo un nuovo studio in Europa, nel quale ha misurato quanto l’engagement, ovvero il coinvolgimento degli utenti, possa condizionare significativamente il traffico sui siti internet degli hotel.
Lo studio rivela una forte correlazione tra gli hotel con un maggior numero di recensioni, foto e video e un aumento notevole dell’interazione dei viaggiatori con le pagine web delle strutture.
Basta incrementare anche di poco le recensioni, questo è l’elemento di novità che emerge. “Con sole 11 di esse l’interazione fra gli utenti aumenta del 28% mentre con 50 o più la percentuale di coinvolgimento sale al 38%.
Tripadvisor, che si definisce “il sito di viaggi più grande del mondo”, ha poi studiato l’impatto che la gestione delle risposte alle recensioni hanno sul coinvolgimento dei clienti, scoprendo che gli hotel europei con più di cinque risposte beneficiano del 17% in più di “partecipazione” sui propri siti. Da parte sua Tripadvisor incoraggia, dunque, un’azione social persistente da parte dell’hotel poiché “maggiori sono i contenuti online, maggiore è il coinvolgimento degli utenti”.
L’importanza di “postare” nuove fotografie è determinante. Lo studio sopra citato, infatti, rivela che le proprietà alberghiere europee con 30 o più immagini, o video, ricevono il 42% di coinvolgimento rispetto a coloro che ne pubblicano appena 10. Anche un solo video sollecita il 21% di interazioni.
Questi contributi possono essere caricati sulla piattaforma attraverso uno strumento gratuito chiamato “Tripadvisor Management Centre”, che fornisce soluzioni per gestire sia le recensioni sia i progressi della propria posizione sulla piattaforma di pubblicazione. (p.ba.)



QUESTA E ALTRE NOTIZIE SU:







GUIDAVIAGGI POLL




Guida Viaggi Settimanale organo di informazione preferito dagli Agenti di Viaggi italiani

GuidaViaggi settimanale

In questa sezione potete consultare e sfogliare gli articoli e i servizi di approfondimento pubblicati nel settimanale in distribuzione in questi giorni.

N. 1457 : Leggi gli articoli
WebTv nel mondo del turismo professionale: editoriali, interviste e approfondimenti

Le interviste di GV WebTV

Interviste e approfondimenti in diretta dal nostro canale Youtube!
Guarda tutte le interviste