18/12/2012 - 14:30

Social media sempre più utilizzati nella scelta delle vacanze


Il dato emerge da una ricerca condotta da Redshift Research per Text 100 su un campione di 4.600 persone in tutto il mondo


MESSAGGIO PROMOZIONALE
Da una ricerca condotta da Redshift Research per Text 100 su come scegliamo le vacanze, emerge chiaro quanto la tecnologia stia cambiando il modo di selezionare le mete turistiche: seppur resiste il ruolo centrale dei consigli di parenti e amici per le decisioni in materia di viaggi (al 63%) ormai le ricerche sui social media influenzano in maniera decisiva: l’87% degli under 34 infatti usa Facebook mentre più della metà del campione utilizza Twitter, Pinterest e altre piattaforme social.
La ricerca è stata condotta online lo scorso ottobre su un campione di 4.600 persone in tutto il mondo. In Europa sono stati considerati i seguenti paesi: Danimarca, Francia Spagna, Svezia e Uk.
Durante la vacanza, il 68% del campione usa i propri dispositivi mobile per restare in contatto con gli amici e la famiglia, il 43% per fare fotografie e il 20% per restare aggiornati. Su tutte le persone coinvolte nello studio, poi, ben l’88% sceglie di portare con sè un dispositivo wi fi o 3G e, mentre più della metà del campione (52%) condivide immagini o video del viaggio mentre è ancora in villeggiatura, il 25% già ne scrive una recensione. È infine significativo che il 49% dichiara che utilizzerebbe di più i social media se avesse accesso wi fi gratuito.
Se si restringe l’analisi all’Europa, il 33% dei viaggiatori si affida alle recensioni che trova sui blog dedicati ai viaggi. Un altro dato interessante è che le escursioni e gli extra si acquistano preferibilmente all’arrivo a destinazione (43%) e sempre meno si utilizzano i canali travel online (23%).



QUESTA E ALTRE NOTIZIE SU:







Guida Viaggi Settimanale organo di informazione preferito dagli Agenti di Viaggi italiani

GuidaViaggi settimanale

In questa sezione potete consultare e sfogliare gli articoli e i servizi di approfondimento pubblicati nel settimanale in distribuzione in questi giorni.

N. 1450 : Leggi gli articoli
WebTv nel mondo del turismo professionale: editoriali, interviste e approfondimenti

Le interviste di GV WebTV

Interviste e approfondimenti in diretta dal nostro canale Youtube!
Guarda tutte le interviste