EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Nasce Spirit Slovenia

06/02/2013 10:49
L'ente pubblico riunirà sotto un unico cappello la promozione dell'imprenditorialità, dell'innovazione, dello sviluppo, degli investimenti e del turismo
Si chiama Spirit Slovenia ed è l'ente pubblico, che riunirà sotto un unico cappello la promozione dell'imprenditorialità, dell'innovazione, dello sviluppo, degli investimenti e del turismo. Il direttore generale della nuova agenzia è Bostjan Skalar. A darne l'annuncio il direttore dell'ente del Turismo della Slovenia, Gorazd Skrt, ieri, in occasione della ventunesima edizione della 'Serata slovena', che ha visto come protagonisti 2013 la cittadina di Nova Gorica e il Gruppo Hit.
La serata è stata l'occasione per fare il punto sul trend dei flussi turistici nel 2012, sulla base delle statistiche, non ancora ufficiali, al 31 gennaio. 'Per quanto riguarda l'Italia - ha affermato Skrt - possiamo essere relativamente soddisfatti, per quanto riguarda i flussi globali molto di più, con un +2,5% di arrivi totali, 3 milioni e 232mila, ed un +1,3% di pernottamenti con cui ci si avvicina ai 9 milioni e 500mila'. Da un'analisi dei dati è stato registrato un aumento del 5% dal fronte dei turisti stranieri ed un calo del 4% da quello domestico. 'C'è stato un +20% dai nuovi Paesi che stanno scoprendo la Slovenia come meta turistica', ha sottolineato Skrt. Per quanto riguarda l'Italia il nostro Paese ha registrato una flessione del 5% dei pernottamenti (975mila) e del 2% degli arrivi (398mila), ma nonostante ciò 'l'Italia si conferma partner principale con uno share del 17%'. Se nei primi sei mesi dell'anno c'è stata una flessione dal nostro mercato, che ha toccato anche il 10%, 'nella seconda parte il trend è stato decisamente positivo con novembre che ha messo a segno una crescita del 42%'. Tra i dati segnalati dal manager ci sono anche il +7% della Germania e il +36% della Russia.
Quanto alle scelte dei nostri connazionali gli italiani 'hanno visitato maggiormente i centri termali e la costa, ma c'è stato anche un forte aumento per i laghi e la montagna. Stiamo lavorando molto per proporre la Slovenia come Paese ricco dal punto di vista dell'offerta naturalistica e anche in futuro si conferma come Paese verde, attivo e salutare'. Intanto la Slovenia si fa sempre più social, 'il pubblico può già scaricare l'app su apple che permette di navigare nel Paese prima ancora di visitarlo. E' stata realizzata da XY Editore'.
Ferve poi il calendario degli eventi in Slovenia, tra i numerosi appuntamenti il Campionato europeo di basket dal 4 al 22 settembre, con 4 città ospitanti, Capodistria, Lubiana, Celje e Jesenice, e 24 Paesi partecipanti. Il fatto che l'Italia giocherà a Capodistria rende l'occasione interessante anche dal punto di vista turistico. (s.v.)

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte