EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Ipotesi di alleanza a tre Air France, Etihad e Alitalia?

24/01/2014 11:12
Alexandre De Juniac sembrerebbe possibilista in tal senso, il manager ha fatto presente che 'non c'è un confronto con Etihad specifico su Alitalia', ma 'un dialogo continuo com'è ovvio che sia con un partner, anche su Alitalia'
Che l'interesse per Alitalia da parte di Air France-Klm sia confermato è stato detto, che il dossier Alitalia sia sempre sul tavolo del gruppo franco-olandese, pure, ed è 'sempre aperto', come ha dichiarato recentemente l'amministratore delegato di Air France-Klm, Alexandre de Juniac. Il manager, però, ha fatto presente che la posizione del gruppo non è cambiata e che 'le condizioni rimangono le stesse, cioè ristrutturazione del debito, riorganizzazione industriale e chiarezza sul controllo', condizioni che però il manager non vede ancora realizzate. 'Se e quando questo avverrà, noi ci saremo. Ribadisco che siamo aperti a tutte le soluzioni, ma le condizioni non cambieranno'.
Il Sole-24 Ore di oggi traccia però un'ipotesi interessante che potrebbe essere quella dell'alleanza a tre con Etihad. De Juniac sembrerebbe possibilista in tal senso. Il manager ha fatto presente che 'non c'è un confronto con Etihad specifico su Alitalia', ma 'un dialogo continuo com'è ovvio che sia con un partner, anche su Alitalia'. I due gruppi sono uniti da un accordo di code sharing e stanno studiando un'evoluzione dell'intesa, si legge sul quotidiano, secondo il quale potrebbe dar vita ad una vera e propria alleanza strategica, che preveda la gestione in comune di una parte di collegamenti. Alla domanda su quale potrebbe essere il ruolo ricoperto da Alitalia in tale strategia, il manager ha risposto: 'L'eventuale ingresso di Etihad avverrebbe in una logica amichevole e collaborativa nei nostri confronti. Perché siamo dei partner e perché l'accordo commerciale con Alitalia funziona molto bene, peraltro con vantaggi più per loro che per noi. L'eventuale nuovo azionista avrebbe quindi tutto l'interesse di valorizzare questa intesa'.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us