06/08/2014 - 12:55

Kayak Report: mare e isole tra le passioni italiane


Secondo quanto emerso dai risultati Lampedusa registra un +77%; Alghero +33%, Olbia + 14%; in cima alle ricerche anche le isole estere e in particolare Mykonos +42%, Malta +19%, Ibizia +13%


MESSAGGIO PROMOZIONALE
Londra, New York, Milano e Parigi tra le principali mete per gli italiani. E' questa l'overview delle ricerche voli secondo i risultati di Kayak Travel Smart Report, la ricerca condotta da Kayak a livello europeo per scoprire i trend di viaggio in Europa e in Italia, indagando non solo le destinazioni più gettonate, ma anche le abitudine di viaggio, le diverse tipologie di viaggiatori, i mesi e i tempi di prenotazione più convenienti.
Londra è la città più ricercata e, tra le medie domestiche in top ten, troviamo Catania e Palermo.
Una vera e propria passione per il mare e, in particolare, per isole: 8 delle 10 top destination sono città di mare metà delle quali isole (Lampedusa registra un +77%; Alghero +33%, Olbia + 14%); in cima alle ricerche anche le isole estere e in particolare Mykonos (+42%, Malta +19%, Ibizia +13%).
Se dicembre è il mese in media più costoso per i voli per tutti i Paesi considerati nell’analisi, in Italia il mese più caro è agosto: viaggiare a settembre o a maggio consente di risparmiare fino al 46%. Gennaio è in assoluto il mese meno scelto per viaggiare.
Bruxelles, Budapest e il Marocco sono le destinazioni con le migliori offerte di volo e con la più alta percentuale di diminuzione di prezzo. Per gli hotel, le migliori offerte in Europa si trovano a Valencia e Budapest, mentre in Italia la città in media più economica è Bologna.

Identikit del viaggiatore italiano
Il 60% dei viaggiatori è rappresentato da turisti che viaggiano in coppia, il 17% viaggia con la famiglia, il 23% viaggia da solo.
L’Italia si posiziona al secondo posto per percentuale di turisti in viaggio con la famiglia, subito dopo la Spagna, tuttavia gli italiani, come del resto gli altri viaggiatori europei, prediligono viaggiare in coppia e solo una percentuale più ridotta ricerca viaggi per una sola persona.



QUESTA E ALTRE NOTIZIE SU:
Kayak







GUIDAVIAGGI POLL




Guida Viaggi Settimanale organo di informazione preferito dagli Agenti di Viaggi italiani

GuidaViaggi settimanale

In questa sezione potete consultare e sfogliare gli articoli e i servizi di approfondimento pubblicati nel settimanale in distribuzione in questi giorni.

N. 1459 : Leggi gli articoli
WebTv nel mondo del turismo professionale: editoriali, interviste e approfondimenti

Le interviste di GV WebTV

Interviste e approfondimenti in diretta dal nostro canale Youtube!
Guarda tutte le interviste