EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Completata la direzione turismo al Mibact

13/11/2014 10:55
La riorganizzazione del ministero verso la definizione: parte la nuova struttura a tre punte dedicata alla 'T'. Il dirigente Francesco Tapinassi: “Tra i miei compiti, le relazioni con le Regioni, quelle internazionali, le politiche a sostegno dei progetti strategici”, anticipa a Guida Viaggi
Può dirsi completata la riorganizzazione della struttura turismo del Mibact, il ministero dei Beni culturali e del turismo. Da ieri è entrato in servizio anche Francesco Tapinassi in qualità di dirigente dell’unità dedicata al settore, all’interno di una struttura che quindi prevede una direzione generale del Dipartimento, affidata a Onofrio Cutaia dall’estate, e due dirigenti, più uno staff di 30/35 persone.
La struttura ha iniziato a comporsi tra giugno e luglio, rientra nella riorganizzazione del ministero avviata dal Massimo Bray accorpando cultura e turismo, proseguita dall’attuale Dario Franceschini e che dovrebbe portare al completamento all’inizio del nuovo anno. Sono quattro i servizi interni al ministero e a Francesco Tapinassi sono stati assegnati il 2 e il 3: “Tra i miei compiti, le relazioni con le Regioni, quelle internazionali, le politiche a sostegno dei progetti strategici e diversi altri”, spiega il direttore. “E’ stata una riorganizzazione complessa – argomenta -, soprattutto nel passaggio alla Presidenza del Consiglio, ma ora siamo al lavoro e c’è molto da fare”.

Chi è Tapinassi
Ex direttore dell’Apt di Grosseto, Francesco Tapinassi ha sviluppato progetti di promozione territoriale longevi come quello sulle Terre degli Etruschi, successivamente impegnato in Sistema Fondazione Toscana in qualità di senior strategist ai tempi degli importanti investimenti nella comunicazione digitale che hanno fatto scuola nel marketing dei territori, co-autore del testo “Turismo e Reput’Azione” insieme a Roberta Milano, argomento che ha trattato a NoFrills 2014 lo scorso settembre, infine speaker in tutte le edizioni di Buy Tourism Online che si terrà quest'anno il 2 e 3 dicembre prossimi alla Fortezza da Basso a Firenze. Dettaglio: il neo dirigente dell’unità turismo in seno al Mibact è stato anche agente di viaggio. “Dal 1998 al 2001 ho progettato e gestito l’agenzia “Allonsanfan” per viaggiatori esigenti in Firenze, costituendo l’Associazione Italiana agenti di viaggio golfisti”, si legge nel suo curriculum. Laureato in giurisprudenza, è stato cultore della materia per legislazione turistica presso la facoltà di Economia di Firenze. p.ba.

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Consulta gli ultimi annunci inseriti