EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Opodo lancia la piattaforma aperta per le startup di viaggi

04/12/2014 14:08
L’agenzia online si allea con i portali dei fine settimana. Tra essi WeekendaGogo e Findyouritaly. Le agenzie possono accedere al marketplace per creare pacchetti weekend. La piattaforma è di Infotech
I pacchetti weekend vanno su Opodo. L’ agenzia di viaggi online diventa il primo e unico canale di vendita collegato alla piattaforma itUP.it, marketplace aperto in cui startup, professionisti e operatori turistici possono collaborare per creare e distribuire pacchetti weekend. Nella piattaforma il viaggio “può essere creato in modo collaborativo combinando tra loro in modo dinamico prodotti di vari operatori”, spiega una nota. “La combinazione può essere effettuata da tutti gli operatori che hanno accesso al marketplace siano essi hotel, startup o professionisti”. Attualmente nella sezione weekend del sito Opodo.it sono presenti pacchetti scelti da Weekendagogo, Findyouritaly e Musement; presto anche quelli di Destinazione Umana, Its4Kids, ed Etalianlife.
Il modello di business su cui si basa itUP è la commissione. La piattaforma si pone come intermediario tra procacciatori e fornitori, ne incassa le commissioni e ne gira la gran parte a chi ha procurato la vendita trattenendosene una percentuale minima.
Opodo mette così a disposizione il proprio canale di vendita a qualsiasi startup italiana o struttura ricettiva. Queste possono accedere gratuitamente al marketplace itUP per creare pacchetti weekend (soggiorno + ancillary + extra) da mettere in vendita nella sezione Weekend di Opodo.it. Anche tour operator, Dmc e agenzie di viaggio tradizionali possono diventare fornitori di pacchetti weekend tramite il marketplace. ItUP si basa su una piattaforma tecnologica realizzata da Infotech, già utilizzata da operatori italiani ed europei per approvvigionarsi di prodotto turistico via Xml dai principali wholesaler, channel manager, Gds e Gda del mercato. Questa piattaforma è in grado di gestire soggiorni, voli low cost e di linea, trasporti, attività, escursioni, eventi e, soprattutto, pacchetti dinamici. p.ba.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us