EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Enit: i dipendenti chiedono chiarezza

15/10/2015 14:06
Al via la proposta di un secondo ricorso al Tar, ma secondo Fialp Cisal c'è ancora spazio per mediare e chiedono di incontrare il vertice del Cda oggi stesso
Di ricorso in ricorso. Così si dirimono i rapporti tra i dipendenti Enit e l’azienda. Per il 5 novembre è atteso il parere del Tar sulla sospensiva del Cda Enit, che intanto oggi pomeriggio alle 15 si riunisce per fissare le deleghe.

"Credo che proporremo un ulteriore ricorso al Tar - annuncia a Gv Giuseppe Russo, rappresentante sindacale di Fialp Cisal (sono 7 le sigle per 78 dipendenti totali) per impugnare la delibera di opzione. Chiederemo più tempo per avere la certezza del contratto".

Ma i 78 dipendenti lavoreranno ancora all’Enit oppure no? "L’opzione era di essere trasferiti in un’altra posizione all’interno della Pubblica amministrazione - spiega Russo - o restare qui. Noi abbiamo scelto la prima strada perché non avevamo certezze contrattuali sia dal punto di vista giuridico che da quello economico". Cosa vuol dire, che non sapevate di quanto si sarebbe ridotto lo stipendio migrando al contratto nazionale del turismo? "Non è proprio così - avverte Russo -. In realtà il contratto di natura privata può prevedere una base fissa e una voce indennitaria anche molto alta. Non è automatico guadagnare meno. Si tratta di capire esattamente quali saranno le condizioni e allo stato attuale non lo sappiamo. Non ci sono certezze e non possiamo scegliere al buio".

Ci sono ancora dei margini di trattativa per restare a lavorare all’Enit? "Sì - è la replica del sindacalista - abbiamo chiesto un incontro con il Cda. Ci sono gli estremi per trattare. Speriamo di riuscire a parlare con i manager oggi stesso, a conclusione del Cda". E cosa succederà ora ai dipendenti Enit? "Entro sei mesi dalla stesura della lista di mobilità ci sarà il ricollocamento, nel frattempo restiamo in Enit a lavorare". l.d.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte