EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

L'aeroporto di Cuneo in cerca di nuovo business

10/03/2017 10:10
Riposizionamento e maggiore visibilità per lo scalo; al lavoro per incrementare l'arrivo di jet privati

Networking territoriale e progetti che possano favorire visibilità e nuovo business sul medio-lungo periodo. E’ su questi punti che sta lavorando l’aeroporto di Cuneo e che per raggiungerli si è affidato anche alla consulenza della società brandsavetheworld diretta da Nicola Romanelli. “Il 2016 – ha dichiarato Anna Milanese, general manager accountable manager di Geac, la società di gestione aeroportuale – si è chiuso con una crescita del 5,7% e 137mila passeggeri movimentati su 36 rotte con i seguenti vettori: Air Arabia Maroc, Ryanair, Fly Ernest e Mistral. Non sono certo i 300mila passeggeri del picco registrato nel 2013, ma stiamo cercando di migliorare”.

In quello che viene considerato “un anno ponte”, la società di gestione ha puntato al rinnovamento in vari campi, “dalla riorganizzazione interna al riposizionamento”, ha sottolineato Milanese.

E quando le si parla di “sistema tra aeroporti”, alza le mani: “Ne sento parlare da tanti anni ormai, ma il nostro mondo aeroportuale ha tante altre opportunità, che vanno oltre al concetto di rete aeroportuale”. Gli esempi secondo la manager non mancano: “Ci sono piccoli aeroporti gestiti da Fraport, collaborazioni che travalicano i confini nazionali e, se dovessi citare due esempi di successo, direi Bordeaux con il suo terminal low cost e Marsiglia, caratterizzati da un’area duty free in linea con il modello di business aeroportuale”.

Tra i progetti allo studio, l’incremento di arrivi di jet privati. Sono tanti i turisti stranieri che arrivano dall’estero con aerei privati per andare in Langa, ma la maggior parte atterra a Linate: si tratta di sviluppare la comunicazione e attirare sullo scalo di Cuneo questi turisti altospendenti. l.d.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us