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Trekksoft: le Dmo sono in evoluzione

07/04/2017 10:00
Presentata una ricerca che dimostra come stia mutando il mondo del marketing territoriale

Cambia il destination marketing secondo la ricerca presentata da Trekksoft. L’azienda ha dimostrato  quanto le  Dmo siano favorevoli a investire nel digitale (56%) e prevedano anche di aumentare i budget di investimenti in questo ambito per il 2017. Tuttavia, tra le 61 organizzazioni che hanno partecipato alla ricerca, il Nord America supera l’Europa del 7% in termini di spesa (sempre in ambito digitale).

Nonostante capiscano il valore di questo sviluppo e vogliano investirci, le aziende, per il 73%, sono coscienti che è richiesto “un impegno considerevole” per il lavoro in questo ambito, facendo riferimento soprattutto al tempo e le risorse umane dedicate. Il focus di interesse di questo 2017 sembrano essere, anche per le Dmo, le esperienze. 

Il 56% delle organizzazioni considerano le esperienze la “parte vitale” del marketing di destinazione. Il 65% delle organizzazioni afferma di avere attivato un sito web in grado di ricevere prenotazioni automaticamente processate online, con l’intento di catturare questa esigenza. Per il 49% delle organizzazioni, la fase della pianificazione del viaggio è il momento fondamentale per raggiungere i clienti potenziali. Considerato il crescente affollamento dello spazio online, le Dmo sembrano trovare difficoltà a spiccare il volo rispetto ai giganti dell’industria, come le Ota e i motori di ricerca e metasearch; tuttavia il 44% classifica Google tra gli strumenti che apportano valore piuttosto che come concorrente, il 48% vede Tripadvisor come partner, il 51% è neutrale rispetto a Booking.com e agli altri siti di prenotazione delle attività come Viator. l.s.


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