EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Stati Uniti, arrivi internazionali in caduta libera

05/06/2017 09:00
Al via il 49esimo Ipw da Washington: il turismo un "tema caldo". Da aprile flessioni a due cifre

Edizione "calda" quella di International Pow Wow che taglia il nastro della 49esima edizione da Washington oggi, 5 giugno. I seimila delegati della più importante fiera di turismo degli Stati Uniti sono arrivati nel fine settimana nella capitale con molte domande sul futuro dell'incoming sotto l'amministrazione Trump. Voci di mercato discordanti sugli arrivi non sono comprovate da dati ufficiali da parte degli enti di promozione, che però si lamentano “dell'atmosfera inospitale” instaurata dal nuovo presidente, mentre le statistiche che misurano i passeggeri alle frontiere sono ferme a settembre e, sì, sono "in rosso" da aprile. A vedere tanti segni meno tutti in fila la prospettiva non può apparire di recupero e suona allarmante. Di fatto, gli arrivi internazionali sono in caduta libera.

Europa a 11 milioni di arrivi nei nove mesi (-11%)

Il totale nei nove mesi del 2016 conteggiati, compresi Canada e Messico, segna un -1,5% con punte di -7% a maggio e un totale di 28,4 milioni (il dato totale dell'anno 2015 è stato di 38,3 milioni, +10%). In particolare l'Europa ha terminato il secondo trimestre con un -11,4% e il terzo con -7%, a 11 milioni di ingressi. La Cina continua a tenere un incremento del 13%. Ora restano da rendere noti i tre mesi di chiusura di un 2016 che non fa da buon trampolino all'anno in corso. Solitamente l'evento annuale della Usta è l'occasione di diffondere i dati annuali, ma negli ultimi anni il sistema statistico ha subito degli aggiornamenti e potrebbero tardare.

L'Italia si stabilizza a 734mila877 visitatori, con un segno meno del 5,6% complessivo dei tre trimestri. Aprile, maggio e luglio i mesi peggiori con flessioni a due cifre.

Da parte della Us Travel Association viene un messaggio che suona di rivendicazione: "Un grande benvenuto" è il tema di questa edizione capitolina di Ipw, fa sapere il presidente Roger Dow. p.ba.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte