EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Al Louvre Abu Dhabi in mostra il Salvator Mundi

13/12/2017 11:00
Il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi ha acquistato il capolavoro, salutato come una delle più grandi riscoperte artistiche degli ultimi cento anni

Il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi (Dct Abu Dhabi) ha acquistato il capolavoro di Leonardo Da Vinci Salvator Mundi. L’opera, salutata come una delle più grandi riscoperte artistiche degli ultimi cento anni, sarà in mostra al Louvre Abu Dhabi, accanto ad un altro capolavoro di da Vinci, La Belle Ferronnière, attualmente in prestito dal Musée du Louvre.

Realizzato da uno dei più grandi e celebrati artisti della storia, il Salvator Mundi è uno dei meno conosciuti dei 20 dipinti sopravvissuti del maestro del Rinascimento italiano. Risalente al 1500 circa, è un dipinto a olio su tavola che rappresenta una figura a mezzo busto di Cristo raffigurato come Salvatore del Mondo, posto di fronte allo spettatore, e vestito con una morbida tonaca azzurra e cremisi. La figura tiene un globo di cristallo nella sua mano sinistra mentre solleva la destra in segno di benedizione.

“Siamo onorati di mettere in mostra al Louvre Abu Dhabi il Salvator Mundi, parte della ricca eredità di Leonardo da Vinci - ha commentato Sua Eccellenza Mohamed Al Mubarak, chairman del Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi -. Ciò è in linea con la nostra ambizione di condividere questo museo straordinario con il mondo, e con la nostra missione di ispirare una nuova generazione di leader culturali e di pensatori creativi nel dare il proprio contributo alla nostra nazione tollerante e in rapida evoluzione”.

Manuel Rabaté, direttore del Louvre Abu Dhabi, ha dichiarato: “Il capolavoro di Leonardo da Vinci Salvator Mundi si accorda perfettamente con la narrazione del Louvre Abu Dhabi, il primo museo universale che abbatte le barriere tra le differenti civiltà. Sarà in mostra accanto alla nostra collezione in crescita, e sarà un tesoro eccezionale di cui i visitatori potranno godere”.

Il museo si prepara anche ad aprire la sua mostra inaugurale, From One Louvre to Another: Opening a Museum for Everyone, il prossimo 21 dicembre. L’esibizione traccerà la storia del Musée du Louvre a Parigi nel diciottesimo secolo. Divisa in tre sezioni, la mostra guarderà alle collezioni reali di Versailles sotto Luigi XIV; la residenza dell’Accademia dei Saloni, convertita in un palazzo per artisti; e la nascita del Musée du Louvre. L’esibizione ospiterà circa 150 tra dipinti, sculture e opere, per la gran parte provenienti dal Musée du Louvre, ma anche dallo Château de Versailles.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte