EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Natale 2017: treno batte auto per Trainline

14/12/2017 16:48
Secondo la ricerca della piattaforma web, il 40% degli italiani utilizzerà il treno durante le feste natalizie e addirittura si sale al 52% per i giovani tra 16 e 24 anni

Quasi il 40% degli italiani utilizzerà il treno durante le feste natalizie e addirittura si sale al 52% per  i giovani tra 16 e 24 anni. A dirlo è l'annuale ricerca Trainline, piattaforma per l’acquisto dei biglietti ferroviari in Italia e in Europa, che ha indagato il sentimento degli italiani in relazione al mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la meta dove trascorrere le imminenti festività.

Sarà venerdì 22 dicembre il giorno più trafficato per le linee ferroviarie italiane secondo il portale web. Tra studenti e lavoratori fuorisede, infatti, saranno in moltissimi gli italiani che, nel giorno che precede il weekend natalizio, lasceranno le grandi città per raggiungere le proprie famiglie. Il 40% del campione intervistato, dunque userà il treno, percentuale che sale al 52% proprio tra gli studenti, tra i 16 e i 24 anni.

A pesare sulla scelta del treno, il timore del traffico sulle strade. Il 68% degli intervistati ammette di sentirsi preoccupato in vista del massiccio traffico autostradale che si viene a creare nel periodo, dove si stima che il viaggio verso casa per le festività richieda almeno un’ora e mezza in più rispetto al solito. Riguardo al mezzo di trasporto scelto, il 61% ammette di voler trovare un modo più semplice e veloce per viaggiare durante le feste. E in effetti, da un'analisi comparata treno-auto, fatta da Trainline, risultato letteralmente dimezzati i tempi di percorrenza, tra i due mezzi. Qualche esempio? Per raggiungere Roma da Napoli, in macchina sono 2 ore e 41 minuti in treno un'ora e dieci, 2 ore e mezzo Milano- Bologna in macchina che diventa appena un'ora in treno.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte