EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Wikipedia premia i monumenti italiani

17/12/2017 16:12
Quattro scatti in vetta alla classifica globale del concorso Wiki Loves Monuments

La Giuria internazionale di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico che porta il patrimonio culturale sulle pagine di Wikipedia, ha identificato i vincitori della competizione a livello mondiale: ben quattro scatti tra i primi 20 raffigurano monumenti italiani.

La Fortezza delle Verrucole in provincia di Lucca (LU), Toscana è il nostro asso pigliatutto, che ci porta a occupare il quinto e sesto posto nel ranking globale con gli scatti di Iris Gonelli e Simone Letari.
Conquista invece il quindicesimo posto il nostro vincitore nazionale, Francesco Cavallari, con il suo romantico scatto realizzato a Comacchio (FE) al Ponte dei Trepponti, mentre si classifica al ventesimo posto lo scatto di Cristian Buda che ritrae una delle più antiche fortezze del Piemonte, il Castello di Avigliana – già sesto posto in Italia.

Le immagini sono state selezionate tra i 489 scatti premiati a livello locale dai 51 Paesi partecipanti all’edizione 2017 del concorso; complessivamente, gli scatti raccolti quest’anno e condivisi con licenza libera su Wikimedia Commons – la repository di immagini legata a Wikipedia – sono stati oltre 240.000 a livello globale, più di 20.000 solo in Italia.
Le immagini raccolte con Wiki Loves Monuments sono riutilizzabili da chiunque per qualsiasi scopo, anche commerciale, e vengono usate dagli utenti di tutto il mondo per illustrare le voci di Wikipedia: in questo modo il patrimonio culturale diventa accessibile a tutti, anche i monumenti meno conosciuti e valorizzati.

 

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte