EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Nasce Ixpira, la nuova piattaforma b2b che sfida il mercato

20/12/2017 08:32
Dopo più di 20 anni di esperienza come ceo di Albatravel, Marco Gaetano Luongo si butta a capofitto in un nuovo progetto
Una piattaforma online b2b multicanale che si rivolge principalmente alle adv e ai canali di distribuzione sia in forma tradizionale che via xml.  E' Ixpira, la nuova avventura imprenditoriale di Marco Gaetano Luongo, per 20 anni ceo di Albatravel. Accanto a lui, ideatore di questo nuovo wholesaler multicanale, è Marco Aldo Paghera, fino a ieri managing director di Whl, che oggi lancia un’azienda che vuole essere un riferimento assoluto del mercato trade. “La diversa veduta tra i soci di Albatravel ha portato a una separazione - dichiara Luongo - senza alcuna crepa aldilà del dispiacere”. Ixpira è dunque una sfida professionale che nasce dalla ricerca di nuove risposte e nuove soluzioni ad un mercato in continua evoluzione, ma soprattutto alla sempre più agguerrita concorrenza del booking online. Punteranno a coprire 10.000 hotel in Italia entro il 2020.
 
Le innovazioni sul mercato
Le innovazioni che porta Ixpira sono essenzialmente tre: in primis la comparazione degli hotel, “che – dichiara Paghera - sembra un aspetto semplice, ma c’è solo un’altra piattaforma sul mercato italiano che svolge questa funziona a dovere”. Per comparazione si intende il fatto di mettere sulla stessa schermata due o più hotel e confrontarli sul prezzo, sulla location e sui servizi. La seconda novità è la funzione del parallel search: ovvero un sistema che con una semplice ricerca offre diverse soluzioni che, ottimizzando i tempi, coadiuva gli agenti di viaggio. In ultima istanza il dynamic package di pacchetti di viaggio. "Non è facile - prosegue Paghera - presentare un sistema che crea un pacchetto volo + hotel + transfer + assicurazione. Noi presentiamo una sezione dove si trovano dei pacchetti precostituiti e che mette insieme delle soluzioni di facile lettura e facile fruizione”. Ixpira lavora con un nuovo software specifico pensato e adattato su misura fornito dalla software house americana Juniper, con sede a Palma de Maiorca. L'azienda ha scelto di avvalersi di una commercializzazione del prodotto professionale, organizzata, territoriale e su scala nazionale. Per fare ciò si è affidata a TrustForce di Gianpaolo Vairo e alla lunga esperienza di Domenico Crinò per la distribuzione del prodotto nel Sud del paese. “Ixpira parte da zero in termini di volumi, ma ha persone con alle spalle esperienze molto solide. L’azienda si rivolge a tutte le 8600 agenzie presenti oggi sul territorio italiano”, ha detto Vairo. g.i.t.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte