EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

"Giffoni Film Festival è un brand italiano"

21/12/2017 16:17
Il direttore artistico del festival punta l'accento sul fatto che in Italia manchi "una politica del turismo giovanile"

"Giffoni è un brand italiano, è un volano per il turismo, è un paese che ha creato un territorio. Ci sono 300mila persone che vengono per assistere, noi siamo 8mila abitanti, ma non finisce qui, ci sono 32 nazioni presenti durante l'anno e c'è stato uno sviluppo della ricettività". Ad affermarlo è Claudio Gubitosi, ideatore e tutt'ora direttore artistico del Giffoni Film Festival. Kermesse cinematografica per bambini e ragazzi, nata nel 1971, che si svolge ogni anno d'estate a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Dal 2009 si chiama Giffoni Experience e dal "2020 si chiamerà Opportunity", ha annunciato a Turismo 2030 Gubitosi, intervenuto alla presentazione dello studio. 

Gubitosi ha posto l'accento su un gap esistente nei vari turismi italiani. "Perchè non pensiamo noi al turismo giovanile? - ha affermato -. I giovani girano, ma non sono turisti, in Italia non c'è una politica del turismo giovanile e il turismo scolastico è lasciato all'abbandono", senza comprendere le potenzialità che può avere questo segmento, perchè poi evolve e diventa turismo culturale. "Perchè Giffoni piace? perchè è vero, fa cose belle, da 50 anni, ha una storia, perchè è arrivato il tempo delle periferie, soprattutto mentali - afferma Gubitosi - e si vedono cose vere".

A suo dire il futuro "è legato ai grandi attrattori e a ciò che la gente vuole vivere". C'è una grossa fetta di persone che "ama e vuole conoscere i piccoli luoghi alla ricerca di un turismo di qualità, della vita e dell'ambiente". 

Gubitosi fa un passo in più ed esorta ad una "disciplina delle tradizioni e delle attività locali, visto che tutto oggi è diventato tradizione bisogna istituire un centro informazione nei comuni", a difesa del patrimonio che ha il nostro Paese e che hanno i nostri luoghi. s.v.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte