EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Turismo 4.0, il 23 gennaio se ne parla a UniCredit Talk

18/01/2018 10:24
Il terzo appuntamento del format ideato dal gruppo bancario pone al centro l'innovazione e il suo rapporto con l'industria turistica del made in Italy

Torna martedì 23 gennaio con un focus sull’innovazione tecnologica applicata al turismo made in Italy l’appuntamento con gli UniCredit Talk, i concept educational ideati dall’istituto bancario come conversazioni tra esperti e imprenditori allo scopo di formare e informare le imprese sulle sfide strategiche e le tendenze che stanno rivoluzionando i loro business.

“Il turismo – si legge in una nota del gruppo UniCredit - è certamente un settore strategico per la valorizzazione del made in Italy: l’Italia si conferma una delle mete più desiderate e visitate da tanti stranieri, con una ricaduta economica considerevole. Secondo i più recenti dati Istat, il 2016 è stato un anno di forte crescita del movimento turistico in Italia: gli esercizi ricettivi registrano il massimo storico di circa 403 milioni di presenze (+2,6% rispetto al 2015) e 117 milioni di arrivi (+3,1% rispetto al 2015), tendenze in ulteriore crescita nei dati sulla stagione turistica 2017”.

Forte di queste premesse, “il settore si trova e si troverà a fare i conti con cambiamenti dirompenti, dettati in primis dalle nuove tecnologie: la crescita continua nell’uso degli smartphone, dei social-media e dei chat-bot, i robot concierge, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale (AI) e, in un futuro non troppo remoto, le automobili senza conducente, rivoluzioneranno il mondo dei viaggi con implicazioni non solo tecniche ma anche comportamentali e sociologiche, mutando profondamente le aspettative dei viaggiatori sull’interazione con il digitale. Nel mondo del Travel 4.0, in cui macchine e device interagiscono e rispondono intelligentemente all’ambiente, con la possibilità di integrare big e small data, il viaggio ha un’immensa opportunità di ripensarsi, rinnovarsi e crescere, in vista degli 1,8 miliardi di viaggiatori stimati entro il 2030 dall’Organizzazione mondiale del turismo”.

L’appuntamento è quindi per le 16.00 del 23  gennaio presso 84 sedi in tutta Italia e in collegamento streaming con l’UniCredit Tower Hall, dove interverranno Massimo Macchitella, responsabile small business&financing products UniCredit; Roberta Milano, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, digital strategist ed esperta di marketing del web; Gualtiero Carraro, imprenditore titolare di Carraro Lab impegnato nello sviluppo di piattaforme multimediali connesse all’export digitale ed esperto di tecnologie applicate al mondo della cultura.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us