EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Crociere, tutte le novità del 2018

22/01/2018 10:05
Nuove navi e nuove destinazioni, dall'India di Msc al Sud est asiatico e al Giappone di Costa. Battesimi anche per Royal Caribbean e Norwegian Cruise line

Un 2018 di ulteriore crescita, dopo i successi di quello appena trascorso, con nuove navi e nuove destinazioni messe in campo dai grandi player del comparto. E’ questo l’outlook dei prossimi mesi nel mondo delle crociere.

Per Msc crociere la strategia è chiara: “Oltre a presidiare il Mediterraneo – spiega Leonardo Massa, country manager Italia della compagnia - avremo una forte crescita del Nord Europa, su Miami e sull’area caraibica, il Sud Africa, la Cina. La novità principale dell’inverno è quella delle due navi negli Emirati Arabi, una con il percorso da 7 notti con due itinerari e l’altra fino a 14 notti che porterà i nostri passeggeri alla scoperta dell’India. A giugno, poi, inaugureremo la Msc Seaview a Civitavecchia, che debutterà nel Mediterraneo occidentale, e altre 2 unità nel 2019. I nostri prodotti vanno dai 2 giorni di vacanza ai 118 giorni, con il nostro primo giro del mondo che partirà l’anno prossimo e che è già tutto esaurito: questo dà l’idea di una gamma molto ampia”.

“Per quanto riguarda le destinazioni – racconta Carlo Schiavon, direttore commerciale e marketing Italia di Costa crociere - la novità principale è la nuova programmazione Giappone, che abbiamo esteso a tutto il 2018. Inoltre, fino al 7 febbraio per la prima volta proponiamo crociere che toccano Thailandia, Cambogia e Malesia: tre nuove destinazioni, che ampliano in maniera importante l’offerta verso Oriente. I trend di prenotazione ci dicono che il 2018 sarà un anno molto positivo per i 'grandi classici' Costa: il Mediterraneo e le crociere del Nord Europa”.

“Il 2018 – racconta Francesco Paradisi, senior manager business development per l’Italia di Norwegian cruise line - sarà un grande anno. Ad aprile inaugureremo la Norwegian Bliss, la sedicesima nave della nostra flotta, il cui battesimo è previsto per il 30 maggio a Seattle. Le crociere in Europa sono ancora molto popolari per via della vicinanza, che evita ai nostri ospiti di percorrere lunghe distanze prima dell'inizio della crociera. Pertanto, manterremo 5 navi in Europa anche per la stagione estiva 2018. Le crociere a lungo raggio stanno diventando sempre più richieste, come gli itinerari nei Caraibi e negli Stati Uniti, in particolare in Alaska e alle Hawaii”.

“Le principali novità per il 2018 riguardano il varo della nuova Symphony of the Seas - ci spiegano da Royal Caribbean International - che debutterà a marzo e che per la sua prima stagione opererà in Europa. Questa nave per le sue caratteristiche ridefinirà il concetto di crociera, offrendo a bordo una serie di attività e di esperienze che si trovano soltanto sulle navi Royal Caribbean. Per quanto riguarda in assoluto le mete più gettonate, accanto al Mediterraneo troveremo i Caraibi in generale ma anche il Nord Europa, per l’estate 2018”. g.m.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte