EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Le imprese chiedono riqualificazione

25/01/2018 08:33
La redditività alberghiera è ferma, secondo Roscioli, per una concorrenza non regolamentata dei b&b e guest house

Lotta all'abusivismo, freno alle locazioni dell'extralberghiero e normative adeguate. È quanto si attendono le imprese dalle istituzioni in una sintesi delle istanze presentate all'Albergatore Day. "Abbiamo bisogno di repeater, e per ottenerli la miglior promozione possibile è quella di fare stare bene la città", ha detto Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, ai suoi ospiti.

Dello stesso parere Renato Borghi, commissario Confcommercio Roma: "Roma deve essere una città aperta, attrattiva, accogliente: sicuramente è una città aperta per tradizione, con una delle più grandi moschee in Europa, e le sue tante imprese etniche, ma manca la mobilità idonea alla grandezza di questa apertura. Quanto all'attrattiva - ha proseguito Borghi - come milanese trapiantato posso affermare che questa è la più bella città del mondo, ma se parliamo di accoglienza la penso come Italo Calvino, ne 'Le città invisibili': la città delle meraviglie è quella in cui godi delle risposte alle tue domande, e questo purtroppo a Roma non avviene, abbiamo quindi bisogno di riqualificazione, non solo urbanistica, ma anche sociale".

Poi ancora più diretto "Il problema qui - ha detto rivolto ai rappresentanti del Comune  - non è 'cercare chi l'ha rotta' come si dice dalle mie parti: noi comprendiamo che ci sono problemi precedenti, ma non possiamo vivere con l'ansia che qualcosa cambi".

Giuseppe Roscioli aderisce a queste esigenze, ma una volta incassato il successo nella battaglia per il Convention Bureau, che già vede congressi importanti prenotati a Roma nei prossimi 3/5 anni, guarda ora a una maggiore redditività, raggiungibile, a suo avviso con una regolamentazione e un controllo dell'extralberghiero. "Il sistema bancario non ci sostiene, e in questo periodo non riusciamo a ricorrere all'autofinanziamento perché la redditività delle nostre aziende è insufficiente: Roma ha migliorato le sue performance, ma non nella redditività turistica ferma a un incremento dello 0,6%, contro il 22% di Lisbona, il 7,9% di Barcellona, al 4,4% di Londra, all'8,2 Parigi". l.s.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us