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Condor, inizia la rivoluzione pop

20/02/2018 15:27
Entra nel vivo la nuova fase dello storico tour operator. Con il lancio del pay off e del catalogo in questi giorni in agenzia cambia anche il contratto con le adv

A 60 anni dalla sua nascita, l'operatore storico Condor si fa pop. Un processo di rinnovamento portato avanti dall’attuale presidente, Leonardo Patacconi, e avviato con l’ingresso in azienda di Andrea Gilardi, come nuovo direttore generale. Un cambio di immagine e un nuovo pay off per ringiovanire il brand. E’nato così, Condor, la Vacanza Pop. “La definizione si riferisce a popolare, democratica, per tutti - chiarisce Patacconi -, puntiamo a un prezzo concorrenziale, una cosa che ci ha sempre caratterizzato. Vogliamo continuare a offrire destinazioni percepite come esclusive a una multitudine di persone, allargare la base, grazie a politiche commerciali attente al pricing. Cercheremo di trovare il match tra queste destinazioni e prezzi popolari”.

“Il canale distributivo resta quello, continuiamo a vendere solo attraverso le agenzie di viaggi, sono 2300 quelle che lavorano con noi direttamente finora. L’obiettivo è quello di allargare la rete e va in questa direzione l’accordo con Trustforce, avremo a disposizione 10 sales dedicati per coprire 77 province”, ha aggiunto Patacconi. Grazie a questa riorganizzazione l’obiettivo per fine anno è di aumentare il fatturato del 30%. “Queste agenzie costituiscono di fatto il 70% del nostro fatturato - ha aggiunto Gilardi -. Restano fuori grosse regioni come Liguria, Sardegna, Basilicata e Sicilia, di fatto dove ci sono figure commerciali che in Trustforce hanno già altri mandati direttamente concorrenti. A questo presidio del territorio, aggiungiamo anche un rafforzamento del rapporto con i network e un nuovo impianto commissionale entrato dal 1 febbraio”.

Il nuovo contratto

Condor ha infatti realizzato il nuovo contratto P.o.P. (Prima o Poi) per le adv. Le agenzie sono state suddivise, in base al fatturato dello scorso anno, in 5 scaglioni, e per ciascuna vale una commissione che premia il prenota prima dei clienti: a più di 60 giorni, dai 59 ai 30 giorni, dai 29 ai 15, dai 15 a zero e infine i last minute. Il contratto premia anche chi compra con le tele prenotazioni b2b con un punto in più di commissione. Inoltre grazie a momenti di verifica trimestrale di fatturato, nel corso dell’anno, chi vende di più con Condor ottiene ulteriori punti di commissione. Si va quindi dal 10% al 13%, più i premi “con una crescita fino al 14% anche per agenzie che non hanno sempre venduto con noi. E’ un bell’incentivo” ha spiegato Gilardi. Proprio per incontrare le agenzie il t.o. è in queste settimane in giro per l’Italia con un roadshow in 10 tappe.

Novità di prodotto

Il catalogo estivo è in distribuzione e le vendite sono partite da oggi, 20 febbraio. Si punta su esclusive sul mercato e tanto mare corto e medio raggio, soprattutto per l’estate e non solo nel tradizionale inverno. Sul pricing vince il prenota prima ma con un “prezzo fisso” come spiega Gilardi: “Anzichè il prezzo dinamico, scegliamo quello fisso, senza sorprese ma con tre chiare fasce, per chi prenota prima dei 60 giorni, almeno a 30 e infine sotto il mese. Questi clienti pagano una quota base che non viene toccata”. Sono ben 5 le strutture in esclusiva con la nuova stagione: “Una novità assoluta per noi, le abbiamo chiamate le Case Condor” ha chiarito Gilardi. Si trovano in Madagascar (nuova meta), a Zanzibar, Cuba, Formentera e a Marsa Alam in Egitto. Il t.o. ha lanciato anche dei Pop Tour, per esempio quello in esclusiva sulle orme di Che Guevara a Cuba. A queste linee di prodotto si aggiungono Top of the Pop per soggiorni su misura in hotel e le proposte Pop Star che comprendono hotel, resort, appartamenti o villaggi con un ottimo rapporto qualità-prezzo. a.g.

 


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