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Un corso online per imparare a "creare esperienze"

21/03/2018 09:29
Dal 10 aprile Trekksoft e FourTourism propongono un percorso formativo rivolto a gestori di strutture ricettive e professionisti dell'incoming

Un corso di formazione online per per la creazione e commercializzazione di prodotti ed esperienze turistiche. Lo hanno annunciato Trekksoft e FourTourism, spiegando che il percorso formativo, attivo dal 10 aprile, sarà suddiviso in quattro moduli e vedrà come relatori Josep Ejarque, destination manager e amministratore di FourTourism e Tommaso Peduzzi, destination specialist e managing director Trekksoft Italia.

“Il corso – si legge in una nota delle due aziende - è rivolto ai gestori di strutture ricettive, da hotel a b&b, da responsabili del turismo del territorio (Dmo, Consorzi, Gal, ecc), a professionisti di agenzie di incoming e agli operatori del settore che costruiscono, gestiscono e commercializzano prodotti e proposte turistiche. Il turista oggi richiede proposte e prodotti che garantiscano di vivere un’esperienza. Da questa crescente domanda nasce l’esigenza da parte degli operatori di creare proposte che generino interesse e che rispondano ai bisogni dei turisti”.

Secondo le due società ideatrici del corso, "oggi il consumatore visita mediamente 15 website diversi, prima di decidersi a prenotare un hotel, b&b o appartamento. Inoltre monitora 22 website per capire meglio cosa fare, come arrivare e quali proposte ed attività potrà fare nella destinazione. In questa ottica è fondamentale per la destinazione - ma soprattutto per gli operatori - acquisire un vantaggio competitivo, produrre soddisfazione nel cliente e infine generare redditività nel medio e lungo periodo.

“Ormai gli operatori turistici e le destinazioni, per essere attrattivi e competitivi – spiega Josep Ejarque - devono focalizzare gli sforzi nel costruire e proporre al mercato prodotti ed esperienze turistiche, ma queste devono essere disegnate e gestite per garantire emozioni e soddisfazione nei turisti. La chiave del successo nel turismo oggi sta nell'essere 'customer centric'”.
 


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