EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: due banche fanno scattare la garanzia su 26 aeromobili

18/04/2018 17:58
La tedesca Dvb Bank e l'americana Pk AirFinance Sàrl si sono intestate la proprietà di due società irlandesi controllate dalla compagnia, di cui avevano in pegno le azioni

Due banche straniere, la tedesca Dvb Bank e l'americana Pk AirFinance Sàrl, si sono intestate la proprietà di due società irlandesi controllate da Alitalia, di cui avevano in pegno le azioni, scrive Il Sole-24 Ore, facendo scattare la garanzia prevista dai contratti di finanziamento di aerei. Questo è avvenuto pochi giorni dopo il commissariamento della compagnia italiana, si legge sempre sul quotidiano.

In pratica, queste società sono proprietarie di 26 aeromobili, che Alitalia ha in leasing operativo. La banca tedesca possiede 5 aerei e quella americana 21. La proprietà è stata intestata alle due banche. Tutto ciò è stato rivelato da un documento, il "Programma dei commissari straordinari", che Il Sole-24 Ore ha anticipato, presentato al Mise.

I tre commissari lo avrebbero dovuto presentare entro 180 giorni dalla nomina (2 maggio 2017), ma a fine ottobre chiesero una proroga di 90 giorni, scaduta lo scorso 27 gennaio. Il documento porta data 26 gennaio 2018 e soltanto adesso è disponibile.

 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us