EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Gli italiani in adv? Cercano il miglior rapporto qualità-prezzo

23/04/2018 14:12
Secondo i dati emersi dall'indagine "Le vacanze degli italiani" di Italiani.coop, portale di ricerca e analisi di Coop per Robintur, 1 italiano su 4 pensa alle adv come il canale giusto per scegliere le vacanze

Chi va nelle adv ad acquistare la vacanza? "Si nota una maggiore concentrazione di chi ha un'età che va dai 30-35 ai 75-80 anni, c'è, invece una minore capacità di risposta da parte dei più giovani - afferma Claudio Passuti, direttore generale di Robintur Travel Group -. Viene chi si vuole confrontare per organizzare al meglio il soggiorno più importante, o più lungo o dove i volumi premiano la competitività dell'offerta". A detta del manager "il viaggio su misura é uno dei punti di forza delle adv, ma anche il fare massa critica di rete e dove possiamo lavorare con grande anticipo siamo competitivi, ma per fare massa critica serve una rete strutturata".

Dal canto suo il gruppo é concentrato a caratterizzare i prodotti "sui target dove siamo più efficaci. La vacanza con gli animali al seguito é un segnale - commenta il manager -, ma siamo attenti anche all'enogastronomia, al territorio, abbiamo fatto anche un tentativo di connotare maggiormente la vacanza sul segmento giovani".

Secondo i dati emersi dal sondaggio "Le vacanze degli italiani" a cura di Italiani.coop, portale di ricerca e analisi di Coop per Robintur, sul fronte delle prenotazioni vince la modalità del fai da te, anche se "il 19% dei vacanzieri va in agenzia di viaggi, sono 2 viaggiatori su 10 - mette in luce Albino Russo, direttore generale Ancc-Coop, Associazione nazionale cooperative consumatori -. C'è però un'ulteriore quota che prenota il soggiorno in agenzia e il viaggio da solo. Pertanto possiamo affermare che 1 italiano su 4 pensa alle adv come il canale giusto per scegliere le vacanze".

Come motivazione di fondo "il 41% di chi si rifà all'adv é perché assicura il miglior rapporto qualità-prezzo". Il 34% la sceglie "per le proposte originali e interessanti o per un rapporto di fiducia consolidato (29%)". Oltre 7 viaggiatori su 10 prenota da solo (73%), molti di loro prenotano il viaggio e il pernottamento utilizzando siti aggregatori o i siti degli operatori o albergatori.

I tempi però cambiano e se "dieci anni fa essere smart voleva dire essere last minute ora lo é saper prima dove andare e scegliere una soluzione adeguata". Secondo quanto emerso dal sondaggio 1 viaggiatore su 2 o ha già prenotato o pensa di farlo a breve, 54%, mentre 9 su 10 lo faranno prima di partire. s.v.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte