EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Matera 2019: attese 800.000 persone

04/06/2018 15:56
A 6 mesi dall’inizio, abbiamo parlato con Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019. Tutto nello speciale di Guida Viaggi

Un passaporto per Matera 2019. Un braccialetto passepartout, acquistabile a 19 euro, che permette di accedere a tutti gli eventi che caratterizzeranno il prossimo anno la programmazione della Capitale Europea della Cultura. E’ questo uno degli strumenti annunciati per promuovere la partecipazione in Italia e all’estero. “Non è un biglietto ma quasi un documento di cittadinanza temporanea”, ha spiegato a Guida Viaggi Paolo Verri, direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019. Un format innovativo mai sperimentato in altre città Capitali Europee della Cultura e che sarà presentato a settembre 2018, quando partirà una campagna con Rai Radio 3.

E già il palinsesto si va arricchendo, intorno ai 27 progetti culturali principali, si aggiungeranno nella presentazione finale del 19 settembre, altri 5 di grande richiamo internazionale mentre si moltiplicano quelli che coinvolgono dal basso le diverse comunità. Un esempio? Mammamiaaa, un format che coinvolge famiglie italiane e materane, grazie ad un sistema di cene "open", in cui i partecipanti potranno condividere le proprie storie e ricette. L’obiettivo è raccogliere 10.000 ricette e racconti che saranno poi impressi graficamente su 10.000 piatti per formare una colossale installazione ambientale nel sistema delle cave di tufo di Matera.

Con Verri, che si è occupato di tante importanti manifestazioni, dalle Olimpiadi Invernali di Torino a Expo 2015 di Milano, abbiamo parlato del progetto a 6 mesi dall’inizio nello speciale nel numero 1550 di Guida Viaggi appena uscito. Qui un'anticipazione

A che punto siamo?

Siamo a buon punto. Questo perché rispetto a eventi globali come le Olimpiadi, il budget è contenuto, circa 52 mln di euro e quindi più gestibile. Inoltre le location sono tante e pronte sul territorio e la programmazione già definita. Abbiamo attratto ben 7 sponsor, 3 grandi e 4 piccoli. 

Quanti visitatori vi aspettate?

Almeno 800.000 persone nel 2019 e circa 200.000 i passaporti che prevediamo di vendere. Sarà una occasione importante per il turismo della zona. Noi non vogliamo turisti, ma partecipanti attivi sul territorio. E’ questa la novità: tutti devono sentire di contribuire. Le entrate dalla vendita dei passaporti, le investiremo per portare i progetti di Matera in tour in Europa. Tante le realtà imprenditoriali locali coinvolte: circa 70 tra aziende e imprese sociali parteciperanno. Inoltre lungo tutto il 2018 stiamo realizzando, ogni 19 del mese, eventi di richiamo. a.g.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us