EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Terremoto in Giappone e in Guatemala

18/06/2018 09:37
Nel primo caso il sisma ha causato l'interruzione del servizio dei treni veloci Shinkansen e la cancellazione di sei voli aerei da e per l'aeroporto del Kansai

Alle 7:58 ora locale, erano le 00:58 in Italia, una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata non lontano da Osaka, in Giappone. A quanto si legge su fonti di stampa, secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro a Takatsuki. I sismologhi locali hanno da poco rivisto al rialzo la magnitudo a 6.1. Al momento è salito a tre morti e quasi 100 feriti il bilancio del terremoto.

Il sisma ha causato danni anche sul fronte dei trasporti, con l'interruzione del servizio dei treni veloci Shinkansen e la cancellazione di sei voli aerei da e per l'aeroporto del Kansai. Sono in corso i controlli sui servizi di trasporto su rotaia, che sono momentaneamente interrotti per precauzione.   

Non è l'unica scossa di terremoto che si è verificata. Ad essere interessato è stato anche il Sud del Guatemala, con una scossa di magnitudo 5.6 registrata alle 20:32 di ieri, le 4:32 di oggi in Italia.

L'ipocentro è a circa 100 km di profondità e l'epicentro è vicino Guanagazapa. Al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us