EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Pompei, scioperano le guide turistiche

19/06/2018 09:45
E' iniziata stamattina alle 9 l'agitazione dei lavoratori del comparto, motivata dalle decisioni del Parlamento riguardo alla "competenza locale specifica"

Le guide turistiche di Pompei in sciopero. Da stamattina alle 9 i lavoratori del comparto e l’associazione “Guide Turistiche Campania”, insieme a tutte le sigle rappresentative di categoria (Arcg, Uiltucs, Ugl, Flaica Cub, Federagit) manifestano davanti agli scavi di Pompei.

La protesta è conseguenza della decisione del Parlamento di non ritenere requisito necessario una competenza locale specifica per esercitare la professione di guida turistica in Europa. “Siamo stati troppe volte penalizzati dagli ultimi Governi e non si può più attendere - spiega Pietro Melziade, presidente dell’Associazione Guide Turistiche Campania -. Il fenomeno dell’abusivismo, della competizione sleale, dell’assenza di una regolamentazione di accesso alla professione, della disciplina sui siti da proteggere, prevista per legge, rappresentano per l’associazione un punto su cui urgentemente avere risposte. La legge del 2013 si è limitata a stabilire la portata nazionale del titolo, ma non ha riformato la disciplina che regola le modalità di conseguimento dell’abilitazione".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte