EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Trenitalia e l'app "vietata" ai disabili visivi

20/07/2018 16:21
La denuncia dell'Uici: "Impossibile utilizzare la nuova release almeno fino a fine luglio"

L'app di Trenitalia inutilizzabile per le persone con disabilità visiva. A denunciarlo è stata l’Uici, rappresentante in Italia delle persone cieche e ipovedenti. “La nuova release – spiega l’associazione in una nota - è stata resa completamente inaccessibile alle persone con disabilità visiva, almeno fino a fine luglio, secondo quanto indicato dalla stessa Trenitalia”.

Nel sollecitare maggiore attenzione, sensibilità e correttezza nel trattare le problematiche che riguardano tali individui, Uici spiega che “siamo sempre stati disponibili negli anni a collaborare con Trenitalia mettendo a disposizione competenze tecniche adeguate per svolgere test di verifica prima della diffusione delle app: ci chiediamo come mai tale confronto questa volta non ci è stato richiesto a priori”.

“Ribadiamo la nostra volontà a collaborare con esperti in modo gratuito e la necessità che sia definita una metodologia affidabile e sempre uguale relativa agli aggiornamenti delle app, che avvenga solo e sempre dopo la validazione da parte del nostro personale qualificato per l’accessibilità”, chiosa Uici, che poi conclude definendo come “molto spiacevole” il “dover constatare che una funzione svolta con efficienza da tempo oggi non può più essere gestita in autonomia, poiché non sono state adottate le necessarie misure di cautela e di verifica che si rendono indispensabili ogni qualvolta si aggiorna un’app o in circostanze simili”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us