EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Fine del sogno Italia-Cina di Blue Panorama da Bologna

13/08/2018 09:00
Lo scalo emiliano: porteremo avanti il progetto. La compagnia: autorizzazioni tardive e squilibrio nei confronti delle aerolinee cinesi operanti verso il Belpaese

Finisce amaramente il rapporto di collaborazione tra Blue Panorama e il tour operator cinese Phoenix Travel Worldwide che stabiliva una serie di operazioni di collegamento sull’aeroporto di Bologna, con inizio previsto il 18 giugno.

Lo scalo emiliano informa che porterà avanti il programma sulla Cina “così come era stato annunciato dall’ottenimento della certificazione “Welcome Chinese”, facendo tesoro della collaborazione attivata con le autorità aeronautiche cinesi e con il tour operator Phoenix”.

La compagnia aerea fa sapere che di 30 rotazioni al mese ne sono state autorizzate solamente sei e verso una unica città, Shenyang, al posto delle cinque richieste. Il via liberà è arrivato tardivamente, l’11 luglio.

La società di gestione aeroportuale informa che è al lavoro per individuare nuovi partner aerei che operino da e verso la Cina. “Per il futuro, l’obiettivo rimane quello di attivare voli di linea, che possano essere utilizzati non solo in incoming, ma anche in outgoing dai passeggeri italiani per raggiungere la Cina”, spiega una nota di Sab.

Blue Panorama osserva il forte squilibrio rispetto alle autorizzazioni concesse alle compagnie aeree cinesi operanti in Italia, le quali possono volare 330 volte al mese da e verso il Belpaese.

"Anche l’azionista della compagnia Uvet Viaggi Turismo richiama l’attenzione degli stakeholder  sul sistematico squilibrio di trattamento riservato agli operatori di bandiera italiana, che, fra limitazioni di sorvolo e difficoltà di ottenimento slot per atterrare negli aeroporti cinesi, hanno in concreto subito notevolissime limitazioni ai diritti di traffico sulla carta equivalenti", spiega una nota. Da Bologna, la compagnia aerea del Gruppo Uvet continua a operare verso 13 destinazioni.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte