EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La mossa di Tui: acquisita l'italiana Musement

14/09/2018 11:48
Il colosso tedesco compra il marketplace digitale italiano, che offre esperienze in tutto il mondo: l'azienda rimarrà indipendente all'interno del settore Tours&Activities del gruppo

Tui Group fa shopping in Italia. Il colosso turistico tedesco ha infatti acquisito Musement, l’azienda digitale italiana nata poco più di cinque anni fa e attiva nella prenotazione digitale di tour e attrazioni in tutto il mondo.

L’azienda, guidata dai propri founder e con l’intero team, rimarrà indipendente all’interno di Tui destination experiences, la business unit di Tui Group dedicata al segmento Tours & Activities, che opera in 49 paesi nel mondo. Top secret, al momento, le cifre dell'operazione.

“L’operazione – si leggein una nota del marketplace italiano - contribuirà a rafforzare entrambe le parti, grazie a un perfetto connubio di risorse complementari. Entrando a far parte del Gruppo Tui, Musement potrà accedere a 20 milioni di clienti, trarre vantaggio da grandi capacità operative e relazioni con fornitori nelle destinazioni sun & beach attualmente non coperte dal servizio e contare sulla reputazione di un brand riconosciuto a livello globale. Il Gruppo e la sua controllata Tui Destination Experiences avranno accesso alla tecnologia, alle competenze avanzate del team digital di Musement e a una vasta offerta di esperienze nelle città di tutto il mondo”.

Il mercato dei fornitori di tour e attrazioni è ancora molto frammentato. Più del 90% delle circa 350.000 aziende che ne fanno parte sono soggetti minori che generano un fatturato annuo inferiore a un milione di euro, legato quasi esclusivamente a clienti una tantum. “Musement . continua la nota - si rivolge proprio a questi piccoli player, fornendo loro un marketplace digitale per consentire una presentazione rapida e semplice dei loro prodotti”.

"Puntiamo a fornire le esperienze più altamente personalizzate possibili ai nostri 20 milioni di clienti. Ciò richiederà una maggiore digitalizzazione della nostra attività. Per me, la digitalizzazione e la personalizzazione sono quindi inestricabilmente collegate e costituiscono i fattori chiave di successo per il futuro del turismo. Con l'acquisizione di Musement, stiamo compiendo un ulteriore passo cruciale in questa direzione ", ha affermato Fritz Joussen, ceo di Tui Group.

“Siamo entusiasti - ha commentato Alessandro Petazzi, co-founder e ceo di Musement - di essere entrati a far parte di uno dei più grandi gruppi presenti sul mercato travel a livello globale: realizzare una exit di questa portata rappresenta un segnale importante per l’innovazione italiana e un riconoscimento al grande lavoro svolto con gli altri co-founder, Claudio Bellinzona, Paolo Giulini e Fabio Zecchini, in questi cinque anni. Per Musement si aprono nuove opportunità per monetizzare meglio la nostra tecnologia e la nostra offerta, accedendo in primo luogo alla vasta base clienti del Gruppo TUI e sfruttandone i vantaggi a livello di costi di acquisizione e, quindi, espandendo potenzialmente in maniera notevole le relazioni strategiche di distribuzione b2b2c".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte