EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

I viaggi in famiglia il grande fenomeno in ascesa

12/10/2018 09:43
Secondo le previsioni tracciate da GlobalData ci si attende una crescita del 25% entro il 2022. Saranno per lo più multigenerazionali, con esigenze diverse e molto specifiche. Tra i desiderata vacanze di nicchia

I viaggi in famiglia sono un fenomeno in crescita. Secondo le previsioni tracciate da GlobalData, aumenteranno del 25% entro il 2022.

Un mercato che crescerà a un tasso annuale del 4,6%, passando dai 300 milioni di viaggi nel 2017, ai 376 milioni nel 2022. 
Secondo l'ultimo rapporto della società, dal titolo "Tendenze chiave nel viaggio in famiglia", i viaggi per questo target specifico rappresentano il 30,8% del turismo in uscita, in gran parte guidato dal boom del mercato cinese.

"Con l'aumento del reddito disponibile i mercati emergenti aprono i loro confini", osserva Sara Grady, responsabile travel & tourism di GlobalData. A suo dire, tre le tendenze, ci saranno i viaggi multigenerazionali, in particolare provenienti da mercati quali "la Cina, il che rappresenta una grande opportunità per l'industria del turismo se è in grado di cogliere le esigenze specifiche di questo segmento".

Dallo studio emerge che, quello dei viaggi familiari, è un segmento caratterizzato da richieste sempre più sofisticate e diversificate da parte dei viaggiatori, inoltre, essendo multigenerazionali, si dovrà tener conto dei desiderata di molte fasce d'età differenti e di consumatori che sono più che mai abituati a disporre di prodotti e servizi su misura. Da qui la necessità di affinare sempre di più le proposte sulla base delle richieste specifiche.

"Il viaggio in famiglia si sta spostando oltre il tradizionale il mix fatto di sole e spiaggia - fa presente la manager -, a favore di una vacanza che possa essere fonte di ricordi unici in destinazioni che lo sono altrettanto, o a favore di vacanze di nicchia, dai viaggi culturali a quelli avventura, ricchi di attività. Mai come ora è diventato così importante saper offrire ai viaggiatori qualcosa che vada oltre la norma per distinguersi dalla massa e soddisfare le loro richieste specifiche", conclude la manager. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte