EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Aim Group firma il congresso congiunto della chirurgia

16/10/2018 17:52
A Roma dal 14 al 18 ottobre, coinvolge circa 3.500 medici da tutta Italia. Hanno aderito tutte le 30 società chirurgiche italiane

Si è aperto ieri il “più grande congresso chirurgico Italiano di tutti i tempi”, come lo hanno definito i presidenti del congresso. Il Congresso congiunto delle società scientifiche di chirurgia 2018, organizzato da Aim Group International, si svolge a Roma dal 14 al 18 ottobre nella cornice del convention center La Nuvola e coinvolge circa 3.500 medici da tutta Italia.

Dopo un’edizione pilota realizzata nel 2012, il primo appuntamento è stato organizzato nel 2016, con il supporto di Aim Group, ottenendo un buon riscontro, tanto che si è deciso di riproporlo con cadenza biennale. L'edizione del 2018 supera i precedenti risultati.

I numeri

Hanno aderito tutte le 30 società chirurgiche italiane, che quest’anno non hanno celebrato il proprio congresso annuale per aderire a questo unico appuntamento. Questo ha comportato la gestione in parallelo di un gran numero di interlocutori e l’organizzazione di un complesso sistema di momenti formativi, se si pensa che sono stati circa 1.000 gli abstract ricevuti. I 4 giorni di congresso coinvolgono circa 1.400 relatori in oltre 200 sessioni congressuali e 450 ore di formazione, e tutte le 15 sale congressuali sono occupate per le intere giornate in sessioni parallele.

Il format

Il congresso è molto partecipato e il format ha puntato su favorire l’interazione tra i delegati in modo interattivo, dalle tavole rotonde ai panel. Si è deciso, per esempio, di non realizzare i tradizionali poster, ma di proporre 600 brevi comunicazioni orali e 300 video-forum, comprese le riprese in diretta di operazioni chirurgiche e i cosiddetti “spectacular video” che raccontano best practice di particolare rilevanza.

Molto importante l’area espositiva tecnico-farmaceutica e dell’editoria scientifica, che si sviluppa su uno spazio di 5.000 mq coinvolgendo 55 aziende sponsor, in crescita del 20% circa rispetto all’edizione del 2016.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte