EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Business travel, obiettivo semplificazione

18/10/2018 08:57
Le soluzioni proposte da Zucchetti, Soldo, Diners Club e Cisalpina Tours

Quattro player del settore business travel protagonisti di una tavola rotonda per confrontarsi sul tema della semplificazione nell’ambito dei viaggi d’affari. La mobilità aziendale negli ultimi dieci anni ha registrato un rilevante aumento: si calcola che un’impresa spenda il 3% del company revenue, collocandosi come seconda voce di spesa all’interno del bilancio. “In quest’ottica è necessario stabilire alcuni punti chiave al fine di ottimizzare i costi - spiega Valentina Ubaldi, product manager di Zucchetti -. I tre capisaldi sono: integrazione dei processi, ottimizzazione di input e gestione paperless. La digitalizzazione dei costi di trasferta consente un risparmio del 78% dei costi e un’accelerazione delle tempistiche pari al 24%”.

Digitalizzare la gestione dei pagamenti delle spese di trasferta è il core business anche di Soldo. “Forniamo soluzioni per coordinare efficacemente i costi dei dipendenti durante i viaggi d’affari -afferma Giuseppe Di Marco, Italy country manager -. L’azienda, nel nostro caso, può aprire un conto e generare autonomamente dei ‘sotto conti’ per ciascun dipendente o centro spesa associandoli ad una prepagata Mastercard. Lì si potrà trasferire denaro immediatamente e a costo zero, definire regole e limiti di spesa controllando in tempo reale ogni movimento. In questo modo si eliminano anticipi di cassa, si automatizza la compilazione delle note spesa e si generano report esportabili in altri gestionali”.

Focus sulle soluzioni payments virtuali anche per Diners Club che, negli ultimi due anni, ha concentrato le proprie energie sul segmento corporate. “Abbiamo raggiunto un buon posizionamento di accettazione della carta sia nell’acquisto dei voli, sia nella prenotazione delle camere - aggiunge l’innovation manager Blasco Campbell -. Qualora non dovesse essere accettata, possiamo appoggiarci a una carta virtuale di un altro circuito”.

Processi perfettamente integrati tra loro, al fine di fornire un unico flusso per la gestione dei viaggi d’affari, sono l’obiettivo di Cisalpina Tours. “In questo modo vogliamo garantire un’esperienza stress free ai dipendenti in trasferta - spiega Loretta Bartolucci, commercial director (nella foto) -. Il prossimo anno integreremo la nostra piattaforma con il flightstats per intervenire sulla trasferta del passeggero in maniera immediata in caso di ritardi o cancellazioni. Inoltre, quest’anno è stato lanciato il nuovo portale Blu Welfare per gestire tutto ciò che riguarda i benefit aziendali”. s.f. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte