EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

I social media continueranno ad influenzare il mondo dei viaggi nel 2019

14/11/2018 14:54
Booking.com ha effettuato una ricerca sulla base delle indicazioni provenienti da 21.500 viaggiatori da 29 Paesi per stabilirlo

Quanto i social media possano influenzare l’organizzazione di un viaggio? Booking.com ha effettuato una ricerca sulla base delle indicazioni provenienti da 21.500 viaggiatori da 29 Paesi per stabilirlo. Da come ci si affidi agli influencer per trovare ispirazione per un viaggio, fino a considerare la possibilità di intraprendere una carriera nel settore, con il rischio di concentrarsi troppo sulla propria presenza online, la ricerca rivela come i social media influenzeranno il nostro modo di viaggiare anche nel 2019.

Solo un passatempo o a tempo pieno?

Per la maggior parte delle persone, la condivisione social della propria vacanza si limita a far sapere che si è fatto il check-in, a un selfie sulla spiaggia e all’album di foto del viaggio. Per tante altre, invece, la condivisione non si ferma qui e, anzi, potrebbe sfociare in una carriera da influencer. La ricerca di Booking.com rivela che un quarto (il 25%) dei viaggiatori di tutto il mondo ammette di avere l’ambizione di utilizzare i propri viaggi per lanciare una carriera nei social. Il 28% dei viaggiatori intravede nei propri viaggi un’opportunità potenziale di guadagno come influencer o travel blogger, in alternativa a un tradizionale lavoro full-time.

Impulso dei social

Anche per gli utenti più al passo con i tempi, viaggiare al giorno d’oggi con i social media sempre a portata di mano è molto diverso rispetto al passato, quando le tecnologie erano meno accessibili. I viaggiatori non devono più affidarsi a guide e mappe cartacee per muoversi nella destinazione prescelta. Possono infatti avere accesso a informazioni in tempo reale e cercare ispirazione tramite i social. La ricerca rivela che quasi 1 su 5 (il 17%) dà un’occhiata alle foto delle vacanze dei vip per trovare strutture simili per le proprie vacanze, tanto che quasi 1 su 10 (il 9%) arriva addirittura a mettersi in posa come il proprio instagrammer preferito.

Il 2019 vedrà una maggiore attenzione sulla presentazione di materiale relativo ai viaggi che sia genuino e onesto. I canali social più popolari si concentreranno sulla creazione di contenuti pratici e utilizzabili, allontanandosi da immagini irraggiungibili o troppo costruite. Mentre i viaggiatori vogliono vedere contenuti che possono essere percepiti come reali, la ricerca di Booking.com rivela che molti utenti si sentono sotto pressione quando devono postare contenuti propri. Il 12% utilizza foto più vecchie e più riuscite di precedenti vacanze per documentare quelle che in realtà sta vivendo. L’11% posta foto di una struttura diversa rispetto a quella in cui sta soggiornando. Il 7% finge di essere ancora in vacanza quando in realtà è già rientrato a casa.

La ricerca ha anche scoperto che oltre un quarto dei viaggiatori (il 28%) ammette di scegliere una struttura per le proprie vacanze anche in base a come questa possa apparire nelle foto sui social media.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte