EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Sognare la Puglia con una tazza di caffè

16/11/2018 11:04
Nei caffè londinesi la campagna di promozione della regione con 150mila bicchieri di carta con l'insegna pugliese

Ogni giorno centinaia di migliaia di inglesi bevono il loro caffè o thè in tazze d’asporto di carta nei caffè, o per strada. Dal 9 novembre scorso a Londra per alcuni di loro la tazza cartacea avrà un marchio pugliese. È partita infatti, la campagna di comunicazione di Pugliapromozione Puglia paper cup, in collaborazione con @cupthemarket: 150mila bicchieri di carta con insegna Puglia per un mese in 50 caffetterie di tendenza, non appartenenti alle grandi catene, nelle zone 1 e 2 di Londra, le più centrali.

La campagna si è inaugurata in concomitanza con il Wtm di Londra, a cui Pugliapromozione ha partecipato con uno stand di 200 mq e oltre 30 realtà del turismo pugliese.

Sulle tazze di carta un’illustrazione realizzata ad hoc richiama la luminosità della Puglia, la vivacità delle campagne e del mare, puntando su un messaggio dal posizionamento molto forte: “Puglia Travel Therapy, Grab your cup of happiness” (Puglia viaggio terapeutico, afferra la tua tazza di felicità).

La Puglia viene raccontata nella capitale britannica non solo come una destinazione, ma come una vera e propria terapia del buon umore. Tazza in mano con i colori della Puglia, gli avventori inglesi potranno inquadrare il codice QR ed essere indirizzati alla pagina web, dove un video racconta gli aspetti positivi di una vacanza in Puglia, naturale rimedio allo stress e fonte di emozioni da conservare nel cuore.

La pagina di riferimento raccoglierà gli indirizzi email di chi è interessato a ricevere il bollettino sulla Puglia. Oltre alle tazze, i consumatori trovano un cartello alla cassa delle caffetterie londinesi coinvolte nella campagna, con cui si invita a farsi una foto con la tazza ed a inserirla su Instagram con l’hasthag #weareinPuglia.

“Una campagna molto divertente, che colpisce nel segno e partita in contemporanea con la più grande Fiera internazionale del turismo a Londra – ha commentato l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -. La campagna fa sognare ai londinesi durante la pausa del caffè una Puglia ridente e mediterranea. Suggerisce la destinazione come un antistress: la vacanza in Puglia rigenera, sviluppa la serotonina, incuriosisce, è un piacere per il palato e meraviglia. La Puglia è già conosciuta e visitata dagli inglesi, che rappresentano il quarto mercato turistico e tendenzialmente vengono in Puglia soprattutto nei mesi di marzo, aprile e maggio. Un mercato in crescita su cui la Puglia punta, grazie anche ai voli diretti”.

François de Vinol, fondatore e ceo della start up Cup the Market, ha affermato di essere “entusiasta di aver collaborato con una regione come la Puglia per il lancio una campagna così unica. Cup the market dà alle aziende la possibilità di raggiungere il proprio obiettivo in momenti di pausa, in cui sono ben disposti a fantasticare con una tazza di caffè bollente tra le mani. La missione di Cup the market è capitalizzare questi momenti e la loro positività”.

È in programma un prossimo cartellone, nei primi mesi del 2019, che condurrà il consumatore ad un viaggio digitale nell’esperienza turistica in Puglia. g.n.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte