EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Emirates paga il caro-petrolio: profitti a -53%

16/11/2018 14:55
Ricavi in aumento del +10% per la compagnia aerea, che registra un vistoso calo degli utili dovuto ai costi del carburante (al +37%) e alla svalutazione monetaria in alcuni paesi

Ricavi in aumento del +10% a 14,8 miliardi di dollari ma utili in calo del -53%, per complessivi 296 milioni di dollari. E’ questo lo stato dell’arte di Emirates, che nell’annunciare i risultati semestrali per l’anno fiscale 2018-19 ha registrato, a fronte della crescita dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, calare vistosamente i profitti influenzati – spiega il vettore – “dal significativo aumento dei prezzi del petrolio e da movimenti sfavorevoli delle valute in alcuni mercati, combinati con altre competizioni per le compagnie aere e il settore dei viaggi in generale”. 

L'erosione del profitto è dovuta quindi principalmente al caro-carburante, con costi aumentati del +37% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

"Emirates e dnata sono cresciuti costantemente nella prima metà del 2018-19 - ha commentato Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e ad di Emirates Airline e del gruppo -. La domanda per i nostri prodotti e servizi di alta qualità è rimasta forte, poiché abbiamo conquistato nuovi clienti in tutte le nostre attività e ciò si riflette nelle nostre entrate. Tuttavia, l'elevato costo del carburante e le svalutazioni valutarie in mercati come India, Brasile, Angola e Iran hanno eroso dai nostri profitti circa 4,6 miliardi di Dirham”.

Quanto alle sfide per il futuro prossimo, Al Maktoum spiega che "stiamo gestendo in modo proattivo le innumerevoli sfide affrontate dalla compagnia aerea e dal settore dei viaggi, tra cui l'inesorabile pressione al ribasso sui rendimenti e le incerte realtà economiche e politiche nella nostra regione e in altre parti del mondo. Stiamo tenendo a freno i costi controllabili e continueremo a guidare l'efficienza attraverso l'implementazione di nuove tecnologie e processi aziendali”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte