EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Task force di big per Genova

19/11/2018 17:40
Da Cdp a Fs Italiane un patto per risolvere i problemi causati dal crollo del ponte Morandi

Il gruppo Cassa depositi e prestiti, insieme a Fincantieri, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Snam e Terna, mette in campo una serie di iniziative volte a supportare la città di Genova e la sua area metropolitana, duramente colpite dal crollo del ponte Morandi.

L’obiettivo è quello di sostenere in modo concreto la ripresa economica della città e del suo territorio attraverso una serie di misure diversificate rivolte agli enti pubblici, al sistema infrastrutturale, alle  imprese, alle famiglie e alla soluzione dell’emergenza abitativa.

Tra i vantaggi, Cdp ha già sospeso il pagamento delle rate dei finanziamenti in scadenza negli anni 2018 e 2019 agli enti di Pa e fornirà supporto per iniziative da realizzare con ricorso al partenariato pubblico-privato. Fincantieri fornirà il progetto per la realizzazione di un ponte in acciaio sul Polcevera per la viabilità alternativa e fornirà altresì il progetto per il potenziamento infrastrutturale del cantiere di Sestri Ponente.

Fs potrà contribuire al potenziamento dei servizi pubblici di trasporto, sia su ferro che su gomma, secondo logiche di sostenibilità e intermodalità, nonché alla realizzazione o all’ampliamento di infrastrutture di interscambio in prossimità delle stazioni ferroviarie e di accessibilità stradale e ferroviaria alle aree portuali.

Snam potrà realizzare infrastrutture per la mobilità sostenibile, Terna potrà implementare il piano degli interventi di miglioramento della qualità del servizio della rete elettrica di trasmissione. Per l’emergenza abitativa è stato messo a disposizione un immobile con 40 appartamenti per 100 persone, mentre si sta sviluppando un progetto di rigenerazione urbana, del quale fanno parte ulteriori interventi di riqualificazione immobiliare e di social housing.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte