EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Continuità aerea Sardegna: parte la sfida Az-Air Italy

12/12/2018 11:36
Presentate 10 offerte. "Il fatto che vi sia concorrenza è sintomo di salute del mercato aeroportuale sardo", ha commentato l'assessore ai trasporti, Carlo Careddu

Il bando di continuità aerea da e per la Sardegna ha visto la presentazione di dieci offerte. Guardando nel dettaglio, 6 arrivano da Alitalia per le rotte Olbia-Milano, Olbia-Roma, Alghero-Milano, Alghero-Roma, Cagliari-Milano e Cagliari-Roma. Le restanti 4, come si legge su fonti di stampa, provengono da Air Italy, sono per le stesse tratte tranne che per l'Alghero-Milano e l'Alghero-Roma, fa presente la fonte. 

Gli step

Adesso lo step successivo all'apertura delle buste, che è avvenuta in seduta pubblica all'assessorato dei Trasporti a Cagliari, vedrà dare corso alla valutazione della documentazione per verificare l'ammissibilità. Si dovranno attendere i prossimi giorni per sapere qual è l'offerta economica delle due compagnie. In termini di tempistiche i nuovi voli saranno operativi a partire da aprile 2019. Complessivamente il bando prevede 37,2 milioni di euro per tre anni con fondi quasi interamente statali. 

Il commento a caldo

Dal canto suo l'assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Carlo Careddu, ha accolto "con favore il fatto che siano state presentate offerte per tutti e tre gli aeroporti sardi: non era un risultato scontato, considerata anche l'esperienza traumatica dello scorso anno quando il bando per l'aeroporto di Cagliari andò deserto. Il fatto che vi sia concorrenza è sintomo di salute del mercato aeroportuale sardo - ha spiegato l'assessore - questo significa anche che i vettori hanno apprezzato un bando frutto del lavoro portato avanti con la Commissione europea, un lavoro non semplice che abbiamo seguito passo passo: ciò ha convinto le compagnie a partecipare senza correre troppi rischi".


  


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte