EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Italia Grand Tour va in Tv con la Commissione europea

13/12/2018 14:00
Documentario in onda su Rai Storia il 17 dicembrte

Parte il 17 dicembre Italia Grand Tour, un documentario attraverso i luoghi d’arte e di cultura italiani che la Commissione europea ha contribuito a preservare.

Il viaggio è stato realizzato dalla videomaker Alice Lizza e si snoda lungo tutta la Penisola: dal Museo Egizio di Torino, alla Villa dei mosaici di Spello, dai castelli medievali di Assisi al Teatro San Carlo di Napoli, dal museo del Vetro di Murano a Matera, capitale europea della cultura nel 2019.

Il documentario si ispira ai giovani, nobili europei che nel 17esimo secolo partivano per il Grand Tour, per perfezionare il loro sapere e che vedeva l’Italia come meta preferita dell’avventura.

Italia Grand Tour racconta sei luoghi del patrimonio culturale italiano attraverso la voce dei direttori di musei, di storici, di archeologi e di professori universitari. “Essi rappresentano una selezione delle centinaia di siti storici e culturali che sono stati valorizzati e preservati grazie ai finanziamenti europei per la cultura, lo sviluppo dei territori e la tutela dell'ambiente”, spiega la Commissione.

Il film dura 30 minuti ed è diretto da Davide Starinieri, sarà in onda lunedì 17 dicembre alle ore 22.40 su Rai Storia, a conclusione dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte