EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Repubblica Dominicana: nuovo piano di sviluppo nel Sudovest dell’isola

17/01/2019 17:47
La provincia di Pedernales può essere una nuova meta da scoprire per i turisti italiani grazie anche al nuovo volo diretto ad opera di Blue Panorama nella tratta Malpensa per Santo Domingo

La Presidenza della Repubblica Dominicana ha annunciato ai primi di gennaio l’emissione di un nuovo piano di sviluppo turistico nell’area di Pedernales, zona ricca di bellezze naturalistiche nel profondo Sudovest dell’isola e ancora poco battuta dal turismo. Il piano ha appena preso il via con il recupero da parte dello Stato di una parte del territorio della celebre baia e santuario naturale Bahía de las Águilas, venduta a privati agli inizi degli anni ‘90 e oggi ritornata al demanio statale. Il progetto prevederà in seguito un programma di riconversione turistica sostenibile lungo l’area costiera di quattordici chilometri con l’obiettivo di creare un’offerta completa volta ad attrarre sempre più visitatori e di incentivare la nascita di nuove infrastrutture nel rispetto dell’ambiente. 

La strategia è quella di proporre un modello turistico a bassa densità, ma con un livello di qualità elevato, ottimizzando le risorse in un’area limitata e riducendo così al minimo l’impatto sul territorio. La provincia di Pedernales è ancora selvaggia composta da spiagge deserte, baie nascoste e lagune, specie animali uniche al mondo, una zona, che insieme alle vicine Barahona e Bahoruco, offre il maggior grado di biodiversità del Paese. L’intero piano oltre a valorizzare il territorio e a mettere le basi per una vera promozione della zona, punterà a migliorare le condizioni di vita degli abitanti delle regioni del Sudovest.

Il Sud ovest quest’anno sarà ancora più raggiungibile dall’Italia grazie al nuovo volo diretto collegamento ad opera di Blue Panorama nella tratta Milano Malpensa per Santo Domingo. La provincia di Pedernales dista circa tre ore dalla capitale per cui può essere una nuova meta tutta da scoprire per i turisti italiani.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte