EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Ryanair rivede al ribasso i profitti: 100 milioni di euro in meno

18/01/2019 14:12
Il vettore taglia le stime a un range compreso tra 1 e 1,1 miliardi di euro: la causa principale sta nel -7% sulle tariffe aeree, dovuta all'eccesso di capacità sulle rotte europee

Ryanair rivede al ribasso i suoi profitti. Il vettore ha infatti tagliato le stime sugli utili dell’anno in corso di 100 milioni di euro, con un nuovo range tra 1 e € 1,1 miliardi di euro a fronte del precedente da 1,1-1,2 miliardi di euro.

Alla base della revisione, il calo del -7% delle tariffe aeree, causato dall'eccesso di capacità di questo inverno sulle rotte europee. La compagnia aerea ha affermato di non poter escludere ulteriori tagli alle tariffe aeree in caso di "sviluppi inaspettati sulla Brexit o in tema di sicurezza", che potrebbero compromettere ulteriormente i profitti.

L'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, ha previsto che l'attuale scenario "continuerà a scuotere" i competitor, sottolineando una volta in più la "crisi" di Flybe – recentemente rilevata da una cordata che comprende Virgin - e di Wow.

Ryanair ha spiegato che il calo delle tariffe è in parte compensato dalla crescita del traffico, a +9%, e da migliori performance sulle ancillary. "Sia Ryanair che Lauda faranno registrare una crescita del traffico più forte del previsto, un miglioramento delle prestazioni dei ricavi ancillari e una forte disciplina dei costi unitari quest'inverno, che contribuisce a compensare l'impatto delle tariffe invernali inferiori alle attese”, ha chiosato O'Leary.

Poi una stoccata ad un altro concorrente: "Il fatto che stiamo trasferendo questi benefici ai clienti, sotto forma di tariffe aeree più basse, è positivo per la crescita del traffico di Ryanair, per la nostra attività a medio e lungo termine e per la quota di mercato, come dimostra il recente annuncio di Norwegian dei suoi piani di chiusura delle basi a Roma, Gran Canaria, Tenerife e Palma, dove ha gareggiato testa a testa con Ryanair".
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte