EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia, continuano le trattative. I sindacati incontrano i commissari

30/01/2019 09:45
Positivo l'incontro tra i rappresentanti dei lavoratori e il terzetto Laghi-Paleari-Discepolo. Con Delta e Air France si cerca la quadra, in attesa della mossa di Lufthansa

Continua frenetica l’attività per dare un volto alla compagine societaria della nuova Alitalia. Così, mentre si cerca la quadra sulle quote di partecipazione della cordata che vede impegnata la triade Fs, Delta Airlines e Air France-Klm, e con il governo che spinge per una partecipazione contenuta del partner industriale (al 5%) e che prorogherà fino a metà marzo la deadline per il piano industriale, i sindacati italiani hanno incontrato i commissari straordinari Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari

“L’incontro con i commissari di Alitalia è stato positivo - dichiara Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl - perché i dati che ci sono stati illustrati relativamente agli aspetti economici dimostrano che l’azienda ha le potenzialità per uscire dalle secche in cui si trova e approdare in un porto sicuro”.

“Dopo 21 mesi di commissariamento – ha continuato Pellecchia -  i commissari non possono fare di meglio. A loro va un plauso perché hanno lavorato bene, valorizzando gli asset e garantendo continuità aziendale. Purtroppo non hanno il mandato per elaborare un piano industriale e questo comporta il rischio che tutto quello che è stato fatto finora vada perduto. Ciò significa che il governo deve accelerare la ricerca di partner industriali per far camminare la compagnia sulle proprie gambe”.

Così, mentre Lufthansa è attesa alla scelta definitiva sul restare in corsa o meno – e mentre allestisce altre opzioni di acquisto che coinvolgono Norwegian o Wizz l’ultimo cda di Fs si è chiuso con un nulla di fatto sul matrimonio con Alitalia, che “non è stato affrontato”, come ha precisato una nota diffusa al termine della riunione e che ha specificato inoltre che “nessun ulteriore cda è programmato nella giornata di domani e nei prossimi giorni”.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte