EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Processo al servizio singolo, in Bit le risposte

04/02/2019 08:35
Panel con esperti e l’Agenzia delle entrate per fugare ogni dubbio del regime Iva da applicare sul più tormentato errore fiscale in agenzia di viaggi. Lunedì 11 febbraio alle 10

Apre l’intenso palinsesto dei convegni di Bit 2019 un tema fiscale ancora irrisolto e che crea molti dubbi alle agenzie di viaggio: come fatturare il servizio singolo e perché le agenzie sbagliano ancora? Lunedì 11 febbraio alle 10 in sala Amber 2 con un panel di esperti e la partecipazione di una rappresentante dell’Agenzia delle Entrate si riaccendono i riflettori sull’argomento.

“Il problema dei servizi singoli è dato da una parte dalla non corretta interpretazione delle norme, attuata in prima persona direttamente dall’Agenzia delle Entrate che ha emanato di recente atti di accertamento senza tenere in debita considerazione le regole di settore, e dall’altra dalle diverse valutazioni di convenienza che possono verificarsi nella gestione del servizio singolo a seconda che questo venga acquistato da fornitori italiani o esteri oppure da fornitori che applicano il regime speciale o il regime ordinario”, spiega il commercialista Giulio Benedetti.

Se le questioni tecniche potranno essere sviscerate durante il dibattito, qui si può anticipare che la moltiplicazione di consolidatori nazionali e internazionali (Albatravel, Easy Market, Expedia, Hotelston, Veturis, Go Global Travel per citarne alcuni) ha ampliato il ventaglio delle opzioni di accesso al prodotto a disposizione delle agenzie viaggi, con la conseguente incertezza su quale regime Iva è corretto applicare.

Si partirà dalla definizione: i servizi singoli sono le prestazioni di servizi turistici acquisite in nome proprio e per conto del cliente finale e per le quali l’agenzia riceve una fattura dal fornitore del servizio (un hotel, ad esempio), intestata all’adv stessa.

Con l’aiuto degli esperti, le agenzie presenti al dibattito potranno risolvere dubbi e avere risposta alle domande. p.ba.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte