EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

La Toscana lancia il nuovo prodotto Costa Toscana – Isole Toscane

08/02/2019 18:12
Sette prodotti compongono l’anima del nuovo brand tra Bike, Cammini, Borghi, Turismo Sportivo e Outdoor, Enogastronomia, Wedding e Turismo Avventura. Per un totale di 12 ambiti territoriali coinvolti

"La Toscana non cerca turisti, non cerca numeri, ma cerca di incontrare le persone, chi viene da noi non è un turista, è un ospite. Ci viene e ritorna". Ha esordito così l'assessore regionale al turismo, Stefano Ciuoffo, alla serata di presentazione del nuovo brand "Costa Toscana, Isole Toscane tesori di mare, tesori di terra”, che valorizza il territorio, coniugando il mare e il cuore della regione. 

"La nostra costa - ha proseguito l'assessore - è una parte importante, che rappresenta oltre un terzo dei nostri numeri nel turismo, oltre alle città d'arte, alla campagna, ai borghi, alla neve. Non è un prodotto lineare, ma si snoda lungo un racconto tra terra e mare, che si viva da runner o con le immersioni, si ha modo di conoscere le comunità che costituiscono i racconti, che, da una baia all'altra cambiano, così come il cibo, il vino, i sapori. E' una miniera che cerchiamo di mettere a valore, da qui si può costruire il lavoro degli anni a venire e la Toscana può rappresentare ancora una volta un esempio per la possibilità di raccontarla tutta". 

E' stata scelta una formula insolita per il lancio del nuovo prodotto Costa Toscana – Isole Toscane, presentando sei modi diversi di poter vivere e scoprire la regione attraverso il racconto e la testimonianza diretta di sei influencer, toscani e non, innamorati della regione, tra cui il trail runner Davide Orlandi, la wedding planner Sandra Santoro, lo chef Lorenzo Fabbri, la guida ambientale Alessandro Bertelli, Patrizia Bertini, esperta di vacanze per i bambini e la campionessa olimpionica di tuffi Tania Cagnotto, che toscana non è, ma in Toscana si è sposata. 

Il nuovo prodotto è stato messo a punto da Toscana Promozione Turistica e presentato in anteprima ieri sera alla Fondazione Catella di Milano dall'assessore Ciuoffo, da Antonio Mazzeo, presidente della Commissione per lo sviluppo socio economico della Costa Toscana del Consiglio Regionale, e da Francesco Palumbo, direttore dell’Agenzia Toscana Promozione Turistica. 

La Toscana ha rivisitato il concept della vacanza sul proprio territorio costiero, per proporre ai turisti un’offerta in grado di rispondere alle più attuali motivazioni di viaggio. Costa Toscana si presenta come un progetto innovativo, che inizia il suo cammino da Milano, a pochi giorni da Bit, l'obiettivo è chiaro: incrementare il turismo e i viaggiatori nell’area costiera e dell’arcipelago.

Sono sette i prodotti turistici che compongono l’anima di Costa Toscana, tra Bike, Cammini, Borghi, Turismo Sportivo e Outdoor, Enogastronomia, Wedding e Turismo Avventura. Per un totale di 12 ambiti territoriali coinvolti. Precisamente si parte dalla Lunigiana per poi coinvolgere la Riviera Apuana, la Garfagnana e la Media Valle del Serchio, giù verso la Versilia e la Piana di Lucca, per proseguire con le Terre di Pisa, Livorno, la Costa degli Etruschi e, infine, scendere nella Maremma Toscana e sull’Amiata. Il mare? L’Elba e le Isole dell’Arcipelago toscano. 

"Fuori dalle grandi rotte del turismo esiste una Toscana ricca di opportunità per il viaggiatore di nuova generazione e per quello che, dopo aver visitato i must della nostra offerta, desidera approfondire la conoscenza del nostro territorio e dei volari di cui è portatore – ha dichiarato Ciuoffo -. Il progetto Costa Toscana nasce con questo intento: far scoprire ai turisti di tutto il mondo la ricchezza e la bellezza di una costa che per molti è ancora legata alla sola Dolce Vita, ma che invece è in grado di offrire una gamma completa di esperienze". s.v.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte