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Aidit: si rafforza il valore strategico tra adv e l’offerta alberghiera

14/02/2019 14:25
Formazione professionale specifica punto imprescindibile

Il mercato delle agenzie di viaggio si consolida come canale di vendita imprescindibile per l’hôtellerie italiana. Durante il convegno “Catene alberghiere made in Italy: risultati e prospettive per il 2020” che si è tenuto nella giornata di martedì 12 febbraio in Bit a Milano organizzato da Aica Confindustria Alberghi, è intervenuto anche il presidente di Aidit, Associazione Italiana Distribuzione Turistica, Domenico Pellegrino che ha illustrato alla platea alcuni dati (provenienti dall’Osservatorio Bluvacanze) su come avvengono le prenotazioni degli hotel da parte degli agenti di viaggio. Il canale di vendita maggiormente utilizzato sono le piattaforme professionali che rappresentano il 54% del mercato: il 13% avviene tramite i gds e soltanto il 3% sui sistemi proprietari degli hotel.

“Il dato che ci fa riflettere, però, è un altro – analizza Domenico Pellegrino, presidente Aidit, l’associazione delle imprese che operano nel settore delle agenzie di viaggi aderente a Federturismo Confindustria –. Il 30% delle richieste viene prenotato direttamente contattando la reception dell’hotel. Ciò per una evidente esigenza di customizzazione del servizio, con una relazione H2H capace di rispondere alle reali esigenze ed interessi del cliente. Ma è indubbio che in uno scenario così fluido e altamente tecnologico come quello attuale, il saper utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione degli operatori professionali assume un ruolo sempre più rilevante. Per questo occorre sempre e costantemente essere aggiornati sulla tecnologia, ma anche crescere nella competenza sul prodotto alberghiero, in un piano di formazione qualificata e continua. Proprio per questo come Aidit, siamo pronti a lanciare un programma di aggiornamento professionale specifico, che vorremo iniziare già quest’anno”.

“È sotto gli occhi di tutti, infatti, che è in atto un cambiamento del modello distributivo organizzato – conclude Pellegrino –. Il mercato attuale, affollato da una moltitudine di player e imprese, ha allargato a dismisura l’offerta a disposizione del cliente che, in questo ambiente divenuto ormai così caotico, rischia di smarrirsi davanti a tutte queste possibilità. Alla tecnologia deve essere affiancata la consulenza umana, che diventa l’elemento imprescindibile per generare valore aggiunto ad un sistema d’offerta che rimarrebbe sempre più ostaggio di una distribuzione 'tecnologica', la quale finisce per sintetizzare inevitabilmente nel solo prezzo (più basso) il fattore discriminante della scelta del consumatore”.


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