EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia: a Londra vertice a tre, Delta, EasyJet e Fs

20/02/2019 10:40
In Italia il vicepremier, Salvini, afferma: "Mi interessa che non ci sia una compagnia di bandiera venduta o svenduta a compagnie estere"

Alitalia in primo piano su più fronti, a Londra è atteso un vertice tra Delta, EasyJet e le Ferrovie dello Stato, in Italia, invece, si è espresso il vicepremier, Matteo Salvini, affermando: "A me interessa che chi vuole arrivare in Italia ci arrivi: il turismo per noi è come il petrolio per l'Arabia Saudita. Non è un dossier (quello Alitalia, ndr) che sto seguendo direttamente io, ma mi interessa che non ci sia una compagnia di bandiera venduta o svenduta a compagnie estere che poi ovviamente farebbero gli interessi dei loro Paesi, perché ognuno tira l'acqua al suo mulino", ha asserito, come si legge su Repubblica.it.

Infine, ha anche asserito: "Senza ricommettere gli errori commessi in passato, è troppo importante avere una compagnia di bandiera che punti sull'Italia e che riapra alcune rotte che erano state chiuse".

Intanto a Londra i tre interessati al vettore si incontrano per analizzare il piano finanziario e industriale, o meglio per limarlo, come scrive la fonte. Piano in base al quale Fs dovrebbe arrivare a detenere fino al 30% del capitale di Alitalia, con le Poste con una quota intorno al 10-15%, il Tesoro con un 20%. Mentre la quota di minoranza sarebbe tra le compagnie straniere.

Ci sono però degli aspetti ancora da sistemare, per esemoio il fatto che la nuova Alitalia dovrebbe prevedere due centri nevralgici, si legge sul quotidiano, uno a Fiumicino, che vedrebbe Delta operare con 26 aerei Alitalia a lungo raggio e l'altro a Milano, che interessa a EasyJet, il vettore, infatti, vorrebbe poter sfruttare gli slot di Alitalia per poter operare su Linate, ma per farlo ci vuole l'ok del governo affinché Linate possa aprire alle tratte extra-europee.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte