EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia e Astoi, arriva l'accordo sui pacchetti turistici

14/03/2019 10:55
L'intesa prevede più diritti per i clienti dei tour operator italiani: dalle cancellazioni ai cambi di nominativo, ecco tutte le novità in ossequio alla Direttiva europea

Un accordo per garantire più diritti ai clienti dei t.o. italiani. E’ questa la novità annunciata da Astoi e Alitalia, che hanno comunicato l’esito del loro tavolo di confronto, attivo già dai scorsi mesi con l’obiettivo di formulare e adottare una linea di azione condivisa per una migliore applicazione della Direttiva pacchetti.

Grazie al nuovo accordo, Alitalia “è la prima compagnia aerea – si legge in una nota congiunta - ad aver formulato, in condivisione con Astoi, una soluzione - valida per i t.o. ai quali Alitalia riserva un tariffario dedicato - che prevede l'accettazione del cambio del nome del passeggero sui propri biglietti aerei. Se la richiesta da parte del tour operator - per conto del cliente che intende cedere il pacchetto - verrà inviata alla compagnia entro 7 giorni dalla data di partenza prevista, non darà luogo ad alcuna integrazione se il cambio viene effettuato sulla stessa classe di prenotazione; altrimenti, verrà applicata un’integrazione al prezzo del biglietto originario che non potrà superare i 300 euro (importo variabile a seconda della tratta)".

Inoltre, con l’obiettivo di accelerare il procedimento di cambio nome, Alitalia ha istituito un apposito call center per la gestione diretta del rapporto con i tour operator inclusi in questa iniziativa.

Sul fronte delle cancellazioni, Alitalia consentirà a tutti i viaggiatori che hanno acquistato un pacchetto turistico anche il rimborso del biglietto a fronte di eventi identificati come “cause di forza maggiore”, ossia eventi che, in base a quanto previsto dalla Direttiva, consentono al cliente di annullare il pacchetto. Astoi e Alitalia pianificheranno inoltre attività congiunte per illustrare ai tour operator associati i dettagli di questa iniziativa.

“Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con Alitalia, che ringraziamo per la disponibilità e la fattiva collaborazione - commenta Nardo Filippetti, Presidente di Astoi Confindustria Viaggi -. Le soluzioni identificate porteranno benefici sia agli operatori che ai consumatori che acquistano un pacchetto turistico. Colgo inoltre l'occasione per ringraziare anche il nostro vice presidente delegato ai rapporti con i vettori, Andrea Mele, e i nostri tecnici che hanno lavorato intensamente alla finalizzazione dell'accordo".

“Con questa iniziativa congiunta, Alitalia si dimostra sempre attenta alle esigenze del mercato e consolida la collaborazione con Astoi e con i tour operator associati che per la compagnia sono partner fondamentali per lo sviluppo del proprio segmento leisure - ha dichiarato Nicola Bonacchi, vice president leisure sales di Alitalia -. Nel rispettare la nuova normativa, ci siamo impegnati a trovare ancora una volta soluzioni sinergiche con la filiera del turismo, a tutto vantaggio del cliente che acquista un pacchetto di viaggio con i tour operator italiani”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte