EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Achille Lauro Netravel svela il turismo 4.0

17/05/2019 09:56
Parte oggi la convention del network, che si interroga sugli scenari futuri del settore, tra Big Data e Intelligenza Artificiale

Meet&Relax” e` questo il titolo della convention annuale organizzata da Achille Lauro Netravel, che si terrà dal 17 al 19 maggio al Riva Marina Resort di Ostuni. Lo scopo è rafforzare sinergie e partenariati tra la rete delle adv del network Agenzia per Amica e del franchising Mister Viaggio, con i maggiori operatori italiani del settore turistico, trasporti e servizi connessi.

Il format dell’evento prevede che, le adv e gli operatori partner coinvolti possano vivere una esperienza di confronto attraverso sessioni di “matching one to one” per consolidare le opportunita` di business e far nascere nuovi collegamenti finalizzati alla costruzione di azioni comuni d’intervento nel proprio settore.

Turismo 4.0
Con il 2019 si avvia un nuovo percorso di crescita dell’evento per contribuire alla discussione critica sui nuovi significati del termine turismo, nella proiezione di un futuro a noi prossimo in cui le spinte innovative e lo sviluppo tecnologico determinano le tendenze del settore, condizionano gli asset d’impresa ed incidono sullo sviluppo dei territori.
Il 4.0, secondo il report McKinsey “Industry 4.0 after the initial hype”, è l’epoca in cui i processi industriali saranno tutti interconnessi ed automatizzati. Tale evoluzione avverrà, ed in parte è in corso, con l’uso dei dati (big data, cloud computing, machine learning), con la determinazione del loro valore attraverso processi avanzati di analisi, con il rafforzamento delle dinamiche d’interazione uomo-macchina, ed infine con il passaggio dal digitale al reale costruendo processi efficienti per ottenere benefici tangibili nelle diverse forme possibili.

T4 è un talk i cui speaker offriranno ai presenti, gli scenari, le riflessioni, le soluzioni e le visioni sulle convergenze che, con il 4.0, possono determinare opportunità di sviluppo competitivo nel panorama turistico nelle sue molteplici declinazioni, da quelle industriali, a quello dei servizi, a quello del commercio di prossimità. Le direttrici tematiche si andranno ad intersecare tra i temi sull’uso dei Big Data, dell’Intelligenza Artificiale, dalle riflessioni sul condizionamento dei flussi turistici alla valorizzazione dei territori attraverso i principi cardine di sostenibilità, innovazione e accessibilità.

Benvenuto nel 2050. Ad intervenire sarà Cristina Pozzi che si definisce una future maker, un’attivista che mira alla divulgazione del futuro e della riflessione etica sulle nuove tecnologie emergenti. E' co-fondatrice e amministratore delegato di Impactscool, organizzazione aperta che porta formazione e dibattito sulle nuove tecnologie e sui loro impatti sociali oltre ad insegnare gli strumenti essenziali di educazione al futuro. Pozzi ha un passato imprenditoriale di successo ed è investitrice, advisor e mentor di numerose startup a livello nazionale e internazionale. Grazie al lavoro svolto con Impactscool e al suo percorso professionale è diventata un membro dei Young Global Leader del World Economic Forum (2019-2024).

Turismo: Il futuro incontra la tecnologia, questo il tema trattato da Valerio Morfino, ingegnere informatico, collaboratore scientifico dell'Università del Sannio sui temi Big Data, Advanced Analytics e Machine learning per cui conduce attività di ricerca. Direttore del dipartimento Big Data & Analytics di Db Services dal 2018. Ha diretto numerosi progetti per conto di società di consulenza, università, grandi e medie aziende. Per oltre 10 anni ha coordinato il dev team di società del gruppo Sole 24 Ore e TeamSystem per lo sviluppo di soluzioni e-commerce b2c, b2b e retail.

Tecnologia e virtualità sulle navi Msc il tema trattato da Leonardo Massa, country manager Italia, Msc Crociere; mentre Millennials e Generazione Z: alla scoperta di chi comanderà nel 2020-2050 sarà l'argomento portato avanti da Roberto Gentile, giornalista nel settore turismo, docente a contratto presso Luiss Roma, Iulm, Cattolica Milano, Mib Trieste, Il Sole 24 Ore Business School di Milano.

A parlare di Agenzia di viaggio 4.0 sarà Achille Lauro, general manager Achille Lauro Group.  Modera Pasquale Raicaldo, La Repubblica. 
 

  
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte